26 Novembre 2022 ore 04:11

Meteo: ecco quando tornano Pioggia e Neve al Nord-Ovest

Il Nord-Ovest italiano è la zona più in deficit d'Italia (rispetto alle sue medie) e continua a ricevere troppo poco. Ci sarà una svolta?

Meteo: ecco quando tornano Pioggia e Neve al Nord-Ovest

MeteoGiuliacci

 

In molte zone italiane è un susseguirsi di maltempo, con meteo piuttosto turbolento. Ma c’è una zona dove le piogge sono sempre troppo scarse e i fronti blandi: parliamo del Nord-Ovest. Quando ritornano le piogge vere? Quando la neve sui monti e/o in pianura? Vi diciamo tutto ciò che ci compete.

SPECIALE: ECCO COME SARA' IL PROSSIMO INVERNO

Nevica tanto al Polo Nord? La risposta è incredibile e vi stupirà!

 

L’analisi

È utile ricordare che per Nordovest si intende una zona ben precisa, ma in realtà son tre le sotto-aree interessate: il Ponente ligure, la pianura torinese e le pedemontane tra alto Piemonte e zona laghi lombarda. In queste zone la piovosità annua è INFERIORE AL 50%: stiamo parlando di una penuria eccezionale, diremmo storica. Zone da 2000 mm annui che non arrivano 1000 e zone da 800 mm annui che sono sui 300. Davvero troppo poco.

Grandi Novità in arrivo! Vi diciamo quando arriva il Freddo Invernale

 

Il ciclone

Come detto NEL NOSTRO ARTICOLO, nel corso della prossima settimana un altro vortice ciclonico impatterà sull'Italia e le conseguenze saranno pesanti per alcune regioni. Ma non per le aree sopra citate, che saranno in stragrande maggioranza all’asciutto. Non cambierà di molto la solfa nemmeno a inizio settimana: dopo una temporanea pausa soleggiata già da Martedì 29 Novembre la discesa di una poderosa depressione dal Nord Europa provocherà la formazione di un vero e proprio ciclone Mediterraneo. Il maltempo però sarà davvero rapido (qualche pioviggine qua e là c’è, ma irrisoria) e si concentrerà in Sardegna, Sicilia e in alta Africa, quindi ben lontano da queste zone.

Dopo il Ciclone ci sono Novità. Ecco quando ritornano Freddo e Neve

 

A quando le piogge?

C’è una data precisa per il ritorno di piogge e nevicate? La risposta è purtroppo NO. Non sussistono le condizioni per un ritorno in grande stile. Sì, qualche pioggerella, qualche nevicatina sarà sempre presente: ma nulla che faccia recuperare il pesantissimo gap idrico. Insomma, non ci resta che vedere (e sperare) che il 2023 sia ben migliore di questo scialbo 2022.

 

NOTA BENE: per "piogge" intendiamo 24 ore DI FILA di pioggia e neve, non alcuni deboli fronti che portano pioviggini qua e là.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano