16 Aprile 2023 ore 21:40

Meteo Estate 2023: Calda e Secca o Fresca e Piovosa? La risposta genera interesse

Ovviamente è facile scommettere su caldo e secco. Ma se per una volta non fosse così? Vediamo...

Meteo Estate 2023: Calda e Secca o Fresca e Piovosa? La risposta genera interesse

 

Le proiezioni meteo sull’Estate 2023: sole e caldo per tutti. Facile dirlo, è logico scommetterci, ahinoi. Ma per una volta proviamo a fare una domanda che alcuni ci pongono. Dopo un Inverno scarsamente piovoso, la Primavera sta diventando dinamica. E se proseguisse su questo trend non è che pioverà per tutta l’Estate?

Facciamo chiarezza

Non ci sono conseguenze di questo tipo o regole di compensazione tra una situazione meteorologica e l’altra. Ogni stagione è a sé stante. Non è detto che non piova per mesi, così come può piovere tutto di colpo! L'ipotesi di una stagione estiva umida e piovosa sono davvero assai remote. Ma non dappertutto!

Le tendenze stagionali

Attualmente, le proiezioni meteo mensili o stagionali sono diventate un valido strumento di analisi scientifica, anche se hanno alcune cose da tenere in mente. Innanzitutto, sono prodotti scientifici non esenti da errori, talvolta grossolani. Inoltre, non ci dicono (e non ci diranno mai!) se tra 40 o 60 giorni pioverà, quanto caldo farà ecc. Però possono dirci se ci siano anomalie di pioggia su larga scala o meno. Per dire come sarà l’Estate dobbiamo parlare dell’anticiclone africano. Sembrerebbe proprio che già con l’inizio dell’Estate (ovverosia dai primi di Giugno) l’alta pressione africana invaderà l'Italia con una moderata frequenza, portando per giunta con temperature assai elevate. 

Occhio ai colpi di scena: e se la pioggia venisse tutta d'un colpo?

Ma attenzione ai colpi di scena! Se arrivasse una perturbazione di blocco, pioverebbe tantissimo e in alcune zone la siccità potrebbe avere un autentico respiro di sollievo. Dove? Le zone alpine e prealpine, soggette a grandi piovute. In fondo, le Alpi nordoccidentali e centrali hanno la stagione delle piogge…che deve cominciare! E se facesse davvero il suo decorso? In fondo noi ci speriamo, non ce ne vogliano i vacanzieri.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano