8 Aprile 2023 ore 16:25

Meteo Estate: siccità grave e piove male, un pessimo connubio, si rischia grosso! Ecco i motivi

Il binomio inedito tra caldo e siccità che stiamo vivendo da tempo potrà portare conseguenze serie

Meteo Estate: siccità grave e piove male, un pessimo connubio, si rischia grosso! Ecco i motivi

 

L'anomalia meteo che ci sta interessando da molti mesi continua a perdurare. Sta piovendo decisamente male, a scatti e solamente in alcune regioni. Le perturbazioni faticano in maniera incredibile a raggiungere i nostri territori e, oltretutto, non riescono a durare più di una giornata. Riuscirà a cambiare qualcosa nei prossimi periodi? 

La siccità durerà ancora a lungo 

Quello che siamo certi è che lo stato siccitoso di molte aree italiane continuerà ancora a lungo. Su quali basi lo diciamo? Semplice. Il periodo tra Maggio e Settembre è quello dove piove peggio. I fronti sono in diminuzione, aumentano i fenomeni convettivi e le precipitazioni diventano irregolari. Avremmo bisogno di piogge deboli ed estese su larga scala, mentre sappiamo che nel periodo caldo il maltempo si concentra in episodi circoscritti talvolta anche molto violenti. 

I rischi concreti

Ad esempio, nell'Estate 2022 è piovuto pochissimo e malissimo. Oltretutto, con questa fenomenologia meteo non solo non si recupera il gap idrico, ma si rischiano di fare addirittura più danni. Forti temporali, colpi di vento violenti, grandinate e fenomeni tornadici. Insomma, noi non avremmo assolutamente bisogno di queste cose e purtroppo si rischia grosso nei prossimi mesi.  Più farà caldo e maggiori saranno le probabilità di episodi violenti, benché assai circoscritti.

Le speranze ormai sono in autunno 

Come detto poco fa, le speranze di un recupero idrico serio sono oramai riposte nell'Autunno. Sappiamo però che può fare ancora molto caldo per la stagione (vedasi la stagione autunnale del 2022). Noi spereremmo che le vere perturbazioni cominciassero già a Settembre. Il problema è che spesso e volentieri cominciano solo a Novembre e durano fino a Marzo. In altre parole: negli ultimi anni piove bene solo 5 mesi su 12, mentre negli altri 7 in maniera irregolare. Ecco perché è fondamentale che nella stagione invernale e a inizio Primavera piova con grande frequenza. Se saltiamo questi mesi o se diventano troppo siccitosi la situazione idrica è un problema grosso. Oltretutto, se anche l'Estate 2023 sarà particolarmente calda e secca sarebbe un unicum nella storia del clima italiana. Ci auguriamo ovviamente che possa essere diversa la situazione meteo. Anche se siamo comprensibilmente preoccupati.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano