20 Luglio 2023 ore 08:15

Meteo: Caldo ESTREMO e fenomeni VIOLENTI, un mix cui dovremo abituarci nei prossimi anni

Condizioni del tempo davvero estreme diventeranno la norma dove si passerà da un estremo all'altro

Team MeteoGiuliacciTeam MeteoGiuliacci

Meteo: Caldo ESTREMO e fenomeni VIOLENTI, un mix cui dovremo abituarci nei prossimi anni

 

Le cronache meteo di questi giorni sono subissate da due estremi: il caldo da record e i fenomeni violenti. Sono in realtà due facce della stessa medaglia. Possono sembrare incorrelate, ma non è altro che un mix a cui dovremo abituarci. Cosa vogliamo dire con questa affermazione? Vi invitiamo a leggere per bene il seguente articolo.

Caldo estremo, ma oramai è la nuova normalità 

Stiamo ogni anno si sente parlare di ondate di calore e severe, ma ormai non possiamo constatare altro che stiamo parlando della nuova normalità. Questo quadro meteorologico, fatto di ondate di calore sempre più violente e durature ed estese, non fa altro che confermare il trend che gli scienziati propongono una diverso tempo

Il Global Warning si sta manifestando in tutte le stagioni e in ogni angolo del Pianeta, ma è proprio in Estate che diventa esasperante. Basta anche un riscaldamento di 2 gradi rispetto alle estati di una volta per far includere questi nuovi anticicloni africani che per settimane inglobano il nostro Paese. Questa purtroppo non è altro che una scomoda cruda nonché attuale verità.

I fenomeni violenti 

Inutile aggiungere altro alle cronache. Qualsiasi persona che sta seguendo i notiziari o anche semplicemente i nostri articoli capisce che ogni volta che c'è una perturbazione sussiste un vero e proprio pericoloso fenomeni estremi. Come abbiamo già anticipato in altri approfondimenti, non dobbiamo pensare che questa fenomenologia coinvolga l'intera Italia, ma una fetta di popolazione sempre crescente sta sperimentando cosa vuol dire avere a che fare con questi mostri.

Le conseguenze sono presto dette. Raffiche di vento furibonde, grandinate devastanti e piogge talmente violente da allagare tutto in pochi minuti. Questa è una tipologia di tempo a cui davvero dobbiamo abituarci, proprio perché il riscaldamento globale continua imperterrito.


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano