8 Ottobre 2023 ore 17:22

Meteo: fase più piovosa e autunnale, ecco la data di quando torna la pioggia in Italia

La previsione aggiornata annuncia il possibile avvio di un periodo dal tempo più autunnale

Meteo: fase più piovosa e autunnale, ecco la data di quando torna la pioggia in Italia

 

La situazione meteo rimane bloccata, ma una fase più autunnale e piovosa, con la pioggia che torna su gran parte d’Italia, sembra sempre più vicina. A suggerirlo sono le ultime proiezioni dei modelli previsionali, che descrivono scenari interessanti. Quindi quando tornerà a piovere sul nostro Paese?

L’alta pressione lascia il posto alle umide correnti atlantiche

L’alta pressione occuperà ancora con insistenza il nostro Paese per alcuni giorni, fino a metà della nuova settimana, poi intorno al 12-13 di ottobre mostrerà i primi segni di debolezza e favorirà le prime infiltrazioni delle più fresche correnti atlantiche che, pur senza guastare davvero il tempo, favoriranno almeno un primo abbassamento delle temperature. 

METEO AUTUNNO: ECCO CHE STAGIONE CI ASPETTA

Sarà l’anticamera della vera svolta che, in base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, arriverà nel weekend del 14-15 settembre, con il passaggio di una perturbazione atlantica che, con le sue piogge, bagnerà gran parte del Nord. Non saranno piogge particolarmente abbondanti e, come accennato, coinvolgeranno prevalentemente il Nord, ma questo primo passaggio aprirà la strada a una fase decisamente più piovosa.

Autunno vero, con nuvole e piogge su tutta Italia

La settimana dal 16 al 21 ottobre, in base alle ultime proiezioni, promette grande vivacità, con un via vai di perturbazioni che renderanno le giornate decisamente nuvolose e piovose. La pioggia tornerà quindi a bagnare anche il Centro e il Nord, e in alcune fasi cadrà anche insistente e abbondante: questo significa che, purtroppo, non si possono escludere venti localmente estremi, con la possibilità cioè di veri e propri nubifragi. 

La fase di maltempo sarà anche accompagnata da un parziale abbassamento delle temperature che però, nonostante ciò, rimarranno in generale al di sopra della norma: insomma, all’orizzonte c’è sì il ritorno della pioggia ma, almeno per il momento, non l’arrivo del freddo. 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano