30 Gennaio 2023 ore 04:01

Meteo: Febbraio mese pieno di sorprese? Vediamo i motivi

Come sarà il mese finale dell'Inverno? Ci riserverà belle sorprese?

Meteo: Febbraio mese pieno di sorprese? Vediamo i motivi

MeteoGiuliacci

 

Il meteo di Febbraio sarà pieno di sorprese? Ma come possiamo dirlo? L’Italia è a metà strada tra due fronti atmosferici. Il primo è il gelo polare da est-nordest; il secondo un possente anticiclone delle Azzorre, che con frequenza potrebbe farci visita, appena a ovest del nostro Paese.

Perchè avvertiamo un boato durante un terremoto? LA RISPOSTA E' INCREDIBILE

 

L’analisi

I due elementi son già in azione sullo scacchiere europeo: di fatti, da oggi 30 Gennaio l’alta azzorriana guadagna piede da ovest, mentre il lato più orientale della Penisola sente il gelo e la neve che ci sono sui Balcani. Ovvio, non possiamo parlare di bufere, ma intanto l’Italia sarà spaccata in due. A oriente sotto freddi venti da nordest (non portatori di grosse precipitazioni o nevicate), a ovest clima mite e decisamente soleggiato.

Iniziano i cosiddetti "giorni della Merla": le cose da sapere

 

I primi giorni del mese

Con l'inizio di Febbraio pare proprio che inizialmente trionferà l'alta pressione. Ma sul finire della prossima settimana (3-4Febbraio) tutto potrebbe cambiare. Come mai? L'Anticiclone delle Azzorre potrebbe spingersi fino a latitudini molto elevate, praticamente in Scandinavia.

Per contro, masse d’aria gelide potrebbero scendere sui Balcani. Per gli amici meteo il burian, ma in realtà sappiamo che si chiama “freddo dalla Porta della Bora”.

 

Concorso per giovani startup: DA LEGGERE ATTENTAMENTE

 

Le conseguenze

Sul nostro Paese, da nordest, si faranno sentire molto bene i freddi venti nord-orientali, che interesseranno soprattutto i settori adriatici ed il Sud. Se ciò sarà confermato, possiamo già dire che ci sarebbe un clima decisamente freddo, con la possibilità pure di nevicate fino a quota di pianura/collina.

Ma ad oggi, è impossibile dire con precisione dove e quando, serviranno opportuni aggiornamenti in materia. Che l’ultimo mese dell’Inverno possa scagliare qualche colpo vincente?

La prossima settimana ancora freddo, e torna la neve a bassa quota

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano