2 Febbraio 2023 ore 04:02

Meteo: Febbraio porterà Gelo e Neve? Adesso c’è una data dove cambia tutto

C'è un giorno ufficiale dove l'Inverno torna a fare la voce grossa. Vediamo quando

Meteo: Febbraio porterà Gelo e Neve? Adesso c’è una data dove cambia tutto

MeteoGiuliacci

 

Le proiezioni meteo di Febbraio stanno portando numerose sorprese. Dopo un inizio non brillante, spunta una data dove cambia tutto. Arriveranno gelo e neve? Arriverà il Burian? Cerchiamo di capire un po’ come stanno le cose.

Meteo 10 giorni: Alta Pressione contro BURIAN! Vediamo chi vincerà!

Nuova bordata di gelo, stavolta l'INVERNO fa SUL SERIO! I dettagli

 

Lo stratwarming

C’è stato un fenomeno meteo rilevante: lo Stratwarming (SI LEGGA IL NOSTRO ARTICOLO A RIGUARDO). Come già spiegato, mai dare per morta la stagione invernale, anche se diventa sempre più difficile avere ondate di freddo e gelo sul nostro Paese.

Non è una novità: negli ultimi anni, di fatti, la seconda parte della stagione invernale può essere piuttosto fredda, anche di più rispetto a Dicembre. Spesso il Burian (o meglio: ingresso gelido dalla Porta della Bora) ci ha fatto visita proprio in questo mese, basti pensare nel 2012 e 2018.

Gelo e neve verso l'Italia, le novità delle previsioni

 

La spiegazione

Dal punto di vista climatico, dal 15 Gennaio (all’incirca) in poi ci sono sovente fenomeni estremi, a causa soprattutto delle frequenti rotture del Vortice Polare (SI VEDA IL NOSTRO ARTICOLO). Pertanto: o fa freddissimo, o c’è primavera anticipata. Quest’anno sarà con ogni probabilità il primo caso, anche se ora è impossibile quantificare con precisione il tutto.

Gli ultimi dati previsionali dei Centri Meteo qualificati propendono, sul medio e lungo periodo, di fasi fredde, ben sotto media. Le proiezioni del Centro Americano sono semplicemente sbalorditive, mentre quelle europee un po’ meno estreme. In ogni caso, si tratterebbe sempre di lunghi periodi sotto le medie.

 

Le conseguenze

Oramai lo diamo per buono: ci sarà un periodo freddo (o molto freddo?), nel quale avremo a che fare con temperature ovunque ben sotto la media tipica. E la neve? Ovviamente sarà possibile fino a quote molto basse, ma invitiamo i lettori a non chiederci chi/dove/quando. Per ora, prevedere a 10 giorni una nevicata non è solo un azzardo, ma pure una presa in giro.

Va infine rimarcato, ancora una volta, che queste sono tendenze e non previsioni dettagliate. Far affidamento per una specifica località (città, mare, montagna) o pianificare la propria vita privata è sbagliato e troppo precoce. Saremo decisamente più precisi nei prossimi aggiornamenti meteo: state sintonizzati!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano