22 Dicembre 2022 ore 02:12

Meteo, fine anno con Pioggia e Neve previsione confermata

Un'intensa perturbazione raggiungerà l'Italia e causerà un diffuso peggioramento

Meteo, fine anno con Pioggia e Neve previsione confermata

MeteoGiuliacci

 

Le mappe meteo aggiornate ci dicono che per fine anno la previsione di pioggia e neve è condermata. Quindi dopo un Natale che in gran parte d'Italia sarà stabile e asciutto, caratterizzato da temperature più autunnali che invernali, per l'ultima parte dell'anno ci sarà un nuovo brusco ribaltone che in molte regioni porterà tempo piovoso e in alcune anche nevoso. Quando esattamente peggiorerà il tempo? E dove cadranno pioggia e neve? Tutti i dettagli in questo articolo.

Un anomalo Natale autunnale

In attesa della svolta invernale, le Feste di Natale ci riporteranno indietro nel calendario praticamente a una situazione da metà autunno. Nei prossimi giorni infatti l'alta pressione rafforzerà la sua presa sull'Italia, ragalandoci giornate di tempo stabile, con pochissime piogge e nevicate per lo più concentrate al Nord, molte nebbie e, soprattutto, temperature insolitamente miti, specie al Sud dove si toccheranno anche punte oltre 20 gradi. Insomma, Natale senza neve e senza freddo, insolitamente tiepido e asciutto. Discorso diverso per gli ultimi giorni dell'anno, quando è attesa un'importante svolta.

Torna l'inverno e saluta l'anno che se ne va

Cosa succederà di tanto clamoroso nell'ultima parte dell'anno? In realtà il peggioramewnto sarà tutt'altro che eccezionale e clamoroso: semplicemente la situazione meteo tornerà nella normalità, con condizioni tipiche di fine dicembre. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 l'alta pressione comincerà a indebolirsi e, almeno al Nord, favorirà l'infiltrazione di correnti più fredde e un primo calo delle temperature. Ma la verà svolta ci sarà sabato 31, con l'arrivo sull'Italia di un'intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. Già venerdì 30 le correnti umide che anticipano la perturbazione poretranno le prime piogge al Nord, poi sabato 31 piogge diffuse su tutto il Nord, regioni tirreniche e Isole, con nevicate sulle Alpi al di sopra dei 500-1000 metri, mentre le temperature caleranno di qualche grado in tutta Italia. Insomma, il 2022 ci saluterà con abiti invernali. 

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, nuove ipotesi per NATALE e CAPODANNO: ecco quali !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Come nasce un fiocco di NEVE? Lasciatevi affascinare dalla Natura !!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

METEO, l'animazione con tutta la NEVE attesa fino a Natale! VIDEO

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano