25 Agosto 2023 ore 14:51

Meteo: in arrivo un LUNEDI' di MALTEMPO, grossa CICLOGENESI sull'Italia. Le conseguenze

Le previsioni per il primo giorno della settimana sono di una decisa rottura estiva

Meteo: in arrivo un LUNEDI' di MALTEMPO, grossa CICLOGENESI sull'Italia. Le conseguenze

 

Il meteo è destinato a peggiorare sensibilmente; in particolare, facciamo un focus per la giornata di Lunedì 28 Agosto. Se è vero che già da Domenica 27 il Nord Italia sarà appannaggio di pioggia e temporali anche di una certa intensità, il clou del maltempo sarà per il giorno dopo.  
TEMPESTA BETTY IN ARRIVO, VEDIAMO LE CONSEGUENZE!

Previsioni per domenica 27 agosto

Già ci aspettiamo una giornata di piogge e temporali piuttosto diffusi, in particolare su Alpi e Prealpi, ma pure in pianura. Le regioni più colpite dovrebbero essere il Piemonte e la Lombardia, le più vicine ai fronti da nord ovest come quello che sta per arrivare. Ma la novità non è solo questa, perché non sarà una semplice fase breve di maltempo, ma una vera e propria rottura estiva, per lo meno per quanto riguarda le temperature esagerate che abbiamo vissuto i giorni passati.  
ABBIAMO VISSUTO QUALCOSA DI STORICO! BASTA MINIMIZZARE UN EPISODIO FUORI SCALA!

Inizio settimana: lunedì 28 agosto 

Ciclogenesi che si formerà sul mar Ligure e l'alto Tirreno, che dovrebbe traslare rapidamente verso est, ma comporterà almeno due giorni di forte maltempo. L'apice sarà proprio nella prima parte di Lunedì, con maltempo intenso che interesserà anche in Liguria e Toscana, nonché tutto il resto del Centro-Nord soprattutto nella seconda parte della giornata. Sono possibili fenomeni di forte intensità, con grandinate, colpi di vento e alluvioni lampo. 
FINALMENTE LA FINE DEL CALDO ROVENTE! ARRIVEDERCI ALL'ANNO PROSSIMO

Fine definitiva del caldo 

Anche se questa rottura dovrebbe durare massimo tre giorni e poi dovrebbe risplendere il sole, le temperature sicuramente saranno molto inferiori rispetto a quelle di questi giorni. Difficilmente supereremo i 30 gradi, impossibile che si torni verso i 40 come i giorni passati. Ecco perché possiamo vederla come rottura estiva definitiva, anche se non possiamo parlare di tramonto dell'Estate, perché sappiamo che nella prima metà di Settembre sono possibili ancora temperature altine e caldo di moderata intensità. 
LA FINE DEL CALDO E' VICINA E POI…

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano