22 Giugno 2022 ore 06:06

Meteo, FINE DEL CALDO previsione aggiornata, ecco quando arriva

Le indicazioni dei modelli sulla possibile data in cui terminerà intensa ondata di caldo africano

Meteo, FINE DEL CALDO previsione aggiornata, ecco quando arriva

MeteoGiuliacci

 

La situazione meteo è bollente, e la previsione sulla fine del caldo è inevitabilmente tra le informazioni più ricercate. Del resto le temperature elevate di questi giorni ci hanno proiettato avanti nel calendario nel pieno dell'estate, con le giornate che sono carattreizzate da sole, temperature oltre i 30 gradi e classici isoalti temporali estivi. Quale sarà allora, secondo i modelli previsionali, la durata dell'intensa ondata di caldo africano? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Un giugno tra i più caldi

Una certezza c'è: per questa settimana l'Anticiclone Nord-Africano non mollerà la sua presa sull'Italia, e continuerà quindi ad arroventare la colonna atmosferica sul nostro Paese. Fino a domenica 26 quindi le temperature rimarranno decisamente elevate, specie al Centro-Sud e Isole, dove sono attese massime diffusamente oltre i 30 gradi con picchi anche a sfiorare i 40 gradi. Al Nord le temperature saranno leggermente più contenute, ma comunque al di sopra della norma e con la sensazione di caldo accentuata dall'afa che a tratti risulterà davvero soffocante. Insomma, una settimana bollente, che sfocerà in un'ultima parte di giugno in cui non sono attesi grossi scossoni: anche la prima metà della prossima settimana infatti sarà dominata dalla presenza dell'alta pressione. Quindi il mese di giugno si chiuderà con sole e caldo afoso ancora protagonisti, e addirittura negli ultimi giorni del mese la calura sembra destinata a intensificarsi ulteriormente, con la possibilità che nelle zone interne del Centro, al Sud e nelle Isole si possano addirittura sforare localmente i 40 gradi! Quando finirà quindi l'ondata di caldo? Arriverà finalmnete a inizio luglio un po' di fresco?

Luglio sa già come vuole iniziare

Chiaramente quelle per inizio luglio sono delle proiezioni a medio-lungo termine, che però in estate, più che in altre stagioni, mostrano una buona stabilità e quindi affidabilità. Cosa dicono quindi queste proiezioni? Ebbene, luglio sembra voler iniziare esattamente laddove giugno finirà: con l'alta pressione africana padrona della situazione meteo. E' probabile quindi che anche il primo weekend di luglio sia caratterizzato da un caldo afoso intenso che abbraccerà, da nord a sud, praticamente tutta l'Italia. E in base alle proiezioni più aggiornate, l'ondata di caldo africano sembra voler insistere, pagando appena una lieve flessione delle temperature, anche all'inizio della settimana successiva. Quindi quando finirà lìondata di caldo africano? Le ultimissime proiezioni indicano finalmente una sensibile attenuazione del caldo, specie al Centro-Nord, tra martedì 5 e mercoledì 6 luglio, con le temperature in calo di alcuni gradi e l'afa in attenuazione. Quindi una rinfrescata di cui scriviamo, in dettaglio, nell'aggiornamento a questo articolo con gli ultimi dati provenienti dai modleli previsionali: Meteo aggiornamento, la FINE DEL CALDO arriva prima del previsto

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Meteo, la SICCITA' è sempre più GRAVE: ecco quando arriverà la prossima PERTURBAZIONE !!

ESTATE 2022, perché potrebbe davvero essere una delle più calde di sempre!

METEO: la nostra ESTATE è diventata ROVENTE. Lo dicono i dati sul clima

Meteo MILANO, ecco come sarà LUGLIO 2022

Meteo ROMA, ecco quando finisce l'ondata di CALDO AFRICANO !!

CALDO e afa in estate: come DIFENDERSI

METEO, ecco perchè CALDO e TEMPORALI forti sono strettamente collegati!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano