25 Giugno 2022 ore 05:06

Meteo fino 10 luglio. Ancora caldo intenso, soprattutto al Centro Sud

Fine dell’ondata di caldo alla fine della prima decane di luglio?

Meteo fino 10 luglio. Ancora caldo intenso, soprattutto al Centro Sud

MeteoGiuliacci

 

L’ondata di caldo in atto potrebbe essere record non solo per il numero di località che supererà i 37-38 gradi ma anche e soprattutto per la durata. Infatti l’anticiclone africano, che è sull’Italia dal 12/13 giugno sembra intenzionato a resistere fino a tutta la prima decade di luglio.

Le varie fasi di questa ondata di caldo

26-28 giugno ondata di caldo ovunque oltre 34 gradi. Su Emila, Romagna e Centrosud. Punte di 39- 40 gradi su interno Toscana, interno Lazio, Puglia, Lucania, Isole. Massime sotto 33 gradi su Piemonte, Ovest Lombardia, Triveneto; sotto 30 gradi solo in Liguria

Il 28 rinfresca su regioni di Nordovest, per una perturbazione Atlantica che Porterà temporali su quasi tutto il Nord Italia mentre

Il 29 giugno il caldo verrà trascinato sotto 35 gradi anche su Regioni tirreniche, regioni centrali, Sardegna.

Ancora massime tra 37 e 40 gradi invece su Puglia, Lucania, Calabria, Sicilia

Poi tra 30 giugno e primo luglio l’ondata di caldo torna rovente anche al Centronord. Massime oltre 35-38 gradi ovunque, tranne regioni di Nordovest e Triveneto. Punte di 39-40 gradi su Puglia, Lucania, Sicilia.

Ma il 2 luglio caldo di nuovo sotto 35 gradi al Centronord, regioni tirreniche, Sardegna per un’altra perturbazione atlantica con temporali sul Nord Italia.  Ancora 37-40 gradi però su Puglia, Lucania, Sicilia.

Invece tra il 3 e il 7 luglio altra fiammata su tutta Italia con temperature massime sopra 35 gradi ovunque tranne la Liguria. Apice del caldo tra il 4 e il 5 luglio quando si raggiungeranno punte di 40 gradi su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia.

Poi tra l’8 e il 10 luglio graduale attenuazione del caldo su tutta l’Italia specie la Centronord. Inizio di una fase relativamente più fresca? Molto probabile!

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano