25 Febbraio 2023 ore 10:34

Meteo: Focus sulla Primavera, vi diciamo perché diventerà una stagione importante

Siamo a fine Inverno e la Primavera ci traghetterà verso l'Estate. Ecco perché dovrà essere piovosa

Meteo: Focus sulla Primavera, vi diciamo perché diventerà una stagione importante

 

Siamo a fine Inverno e il meteo non è stato particolarmente allettante. A livello italiano ci stiamo portando avanti una lunga siccità, che non è mai stata veramente debellata in diverse zone d'Italia. Purtroppo, con il mese di Febbraio estremamente secco, la situazione sta cominciando a diventare di nuovo piuttosto preoccupante. Stiamo parlando di aree come Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, ma di questo passo le zone critiche potrebbero ampliarsi. 

Serve la pioggia 

Lo diciamo spesso, ma continuiamo a ribadirlo. Serve davvero che piova, è essenziale che si possano reintegrare le falde. E allora a questo punto vediamo cosa può offrirci la Primavera. È il luogo comune che questa stagione sia fatta di belle giornate e di un risveglio di fiori e animali. Questo è sicuramente vero, ma attenzione a non cadere nel falso luogo comune che debba fare sempre sole. La Primavera è la seconda stagione più piovosa dopo l'Autunno e addirittura in alcune zone d'Italia, come la pianura piemontese, è persino la più piovosa. Risulta quindi importante che i prossimi mesi siano all'altezza di queste caratteristiche. 

Un focus sulla primavera 

Volendo provare a fare un focus sui prossimi mesi, Marzo dovrebbe aprire con una fase meteo particolarmente fredda e piovosa. Sicuramente una buona notizia, ma attenzione a non essere subito contenti. Chiaramente, noi vorremmo che le precipitazioni fossero distribuite in maniera ottimale e invece spesso capita che risultino particolarmente concentrate per poi non esserci per diverso tempo. Basti vedere come è piovuto male in Sicilia a Febbraio, dove c'è stata una grave alluvione In alcune zone dell'isola e praticamente più niente per tutto il resto dei giorni. Precipitazioni così sono piuttosto inutili e talvolta dannose. 

Molto meglio se piovesse con una certa regolarità e senza eccessi. Noi ovviamente ci auspichiamo che il pattern meteo sia favorevole a scambi meridiani non esasperati, che quindi porterebbero fasi piovose alternate a spazi soleggiati nei prossimi tre mesi. Solo così potremmo arrivare all'Estate preparati, altrimenti potremmo rischiare una nuova situazione critica come tra Giugno e Agosto del 2022.

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano