16 Aprile 2024 ore 14:25

Meteo: FREDDO A LUNGO, ma tanto il caldo non mancherà

Sicuramente sentiamo un freddo che ci pare "fuori stagione"; in realtà faceva troppo caldo prima...

Meteo: FREDDO A LUNGO, ma tanto il caldo non mancherà

 

Gli appassionati meteo dell'Estate e del caldo devono fare i conti con un lungo periodo di temperature fredde e maltempo diffuso. Questo non deve sicuramente scoraggiare tali persone, per il semplice fatto che innanzitutto è normale avere un tipo di clima così in Aprile e poi nei prossimi mesi sicuramente ci sarà molto caldo.

Lunga fase di maltempo e soprattutto di freddo 

Se il maltempo non interesserà in maniera uniforme l'intero Stivale, quello che sarà comune è il freddo che si percepirà ovunque da nord a sud. Le temperature sono scese davvero tanto rispetto ai giorni scorsi e il la sensazione di freddo è stata acuita dal vento intenso. 

Quello che sorprende è che un tipo di peggioramento di stampo praticamente invernale non ci sia mai stato nell'intero inverno e invece ci sia oramai nel cuore della Primavera. Alla luce di ciò, l'anomalia non è tanto avercelo adesso quanto non averlo avuto i mesi scorsi.

Caldo rimandato a data da destinarsi 

Le tendenze meteo anche a dieci giorni e oltre non fiutano la minima ipotesi di caldo sopra le righe sul nostro Paese. Avere una lunga fase sotto le medie di riferimento non capitava addirittura da Maggio 2023, l'ultimo mese leggermente freddo a livello nazionale. 

Tutti gli altri, invece, sono stati caldi o caldissimi ed è stato sotto gli occhi di tutti avere un Inverno praticamente mancato, con frequenti fasi di Alta Pressione e temperature esagerate tra Dicembre e Gennaio. Alla luce di ciò, non disperiamoci per un po' di giorni sotto le medie, perché sicuramente tra un po' di settimane si potrà tranquillamente tornare a fare i bagni per molto tempo.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano