Editoriali
16 Gennaio 2023 ore 04:01
Meteo: Freddo intenso e Duraturo. L'inverno sale in Cattedra
Manovre atmosferiche assai interessanti per la seconda metà di Gennaio
MeteoGiuliacci
Il meteo non ha dubbi: l'Inverno ritorna in pompa magna! Dopo settimane di stasi e valori spesso assai sopra le medie, il freddo vero sta per tornare. Esso porterà neve a quote interessanti su tutte le regioni italiane. In pianura? Non sembrano esserci le condizioni per nevicate diffuse almeno in una prima fase, se non occasionali e limitate ai rovesci più forti. Perchè sì, sarà un peggioramento invernale, ma ricco di fenomeni primaverili, come temporali e graupel. Il punto è capire quanto durerà: sarà una passata e fuga, oppure la stagione invernale risolleverà la china?
l'Analisi del Vortice Polare, ecco quando coinvolgerà l'Italia!
Sorprese di neve a bassa quota? Vediamo cosa dire
Le nevicate più ingenti sono previste nel periodo 17-20, anche se il freddo gelido invece durerà fino al 22 gennaio circa. Ovviamente il tutto dipenderà dall'intensità e dalla forza delle precipitazioni. Ma attenzione: in questi casi, la forza dei rovesci può far variare, anche di parecchio, la quota neve: è inutile provare a dire dove nevicherà, anche perché sono situazioni spesso al limite. Oltretutto l'orografia comporta variazioni nella previsione meteo anche a pochissime ore dall'evento. Per chi volesse approfondire, rimandiamo al NOSTRO ARTICOLO.
Meteo: ecco la data della Svolta, cambia tutto e ritorna l'Inverno
Ecco quanto durerà
Allo stato attuale dell'arte, questa fase meteo fredda potrebbe durare parecchio: non ci sono infatti i presupposti per il ritorno di mitezza a tempo breve. Nell'immagine allegata notiamo che c'è una linea rossa (che è la media) e un'altra bianca in grassetto che va spesso sotto. Essa è la previsione ENSEMBLE: senza entrare troppo nei dettagli, se c'è una lunga fase meteo sotto media allora la linea bianca sta molto (e a lungo) sotto la rossa. E così sarà.
Lunghissima fase fredda, la prima dopo molto tempo. Cortesia: wetterzentrale.de
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata