8 Gennaio 2024 ore 17:37

Meteo: gelo intenso in Scandinavia, ci saranno delle conseguenze per l'Italia? Vediamolo insieme

Ondata di gelo estremo in Lapponia e freddo che scende di latitudine: quanto ne arriverà da noi?

Meteo: gelo intenso in Scandinavia, ci saranno delle conseguenze per l'Italia? Vediamolo insieme

 

Stiamo vivendo una fase meteo di freddo ORDINARIO. Nonostante alcune voci parlino di gelo siberiano, in realtà si tratta di un evento decisamente meno estremo, ordinario un tempo e oggi comunque significativo.

Calo delle temperature

Il freddo si farà sentire maggiormente nei primi giorni della settimana successiva, quando le correnti cambieranno direzione provenendo da nord-nordest e porteranno aria ancora più fredda di origine artica. Questo calo delle temperature potrebbe portare le prime nevicate a bassa quota anche nelle regioni centrali e meridionali del Paese, dopo che al Nord c'è stato il primo assaggio veramente invernale di Gennaio.

Un inverno più dinamico?

Questa fase meteo perturbata rappresenta solo l’inizio di quello che potrebbe essere un periodo con numerose sorprese. Le basi per un'invernata intensa ci sono tutte e potrebbe essere solo l’antipasto di eventi più significativi che potrebbero verificarsi a fine Gennaio.

Per coloro che apprezzano un inverno che rispetti le aspettative stagionali, le proiezioni attuali sono decisamente positive. Tuttavia, è importante ricordare che tra le ipotesi evolutive e le previsioni concrete c’è una grande differenza. Solo quando un evento entra nel range previsionale possiamo essere certi che si verificherà; fino ad allora, è necessario procedere con cautela, senza sentenziare paroloni o titoloni.

La prudenza è d’obbligo!

Come sempre, è fondamentale non lasciarsi trascinare da previsioni premature o da allarmismi ingiustificati. L’evoluzione delle condizioni meteo non è mai sicura oltre un tot di giorni e solo un monitoraggio costante e attento può fornire indicazioni affidabili su ciò che ci aspetta. Sarà quindi importante seguire gli aggiornamenti per essere preparati a quello che l’inverno ha in serbo per noi.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano