14 Maggio 2022 ore 02:05

Meteo GIUGNO 2022, subito tanto CALDO

Le proiezioni dei modelli stagionali indicano che il mese sarà influenzato dall'alta pressione

Meteo GIUGNO 2022, subito tanto CALDO

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo di giugno 2022 risentiranno dell'insistente presenza dlel'alta pressione. Queste sono le indicazioni che arrivano dai principali modelli fisico-matematici e, sebbene le proiezioni stagionali siano ancora caratterizzate da grado di incertezza non trascurabile, lo studio dei principali indici climatici sembra confermare tale tendenza. Nell'articolo vi spighiamo quindi saranno le principali caratteristiche del mese di giugno.

Il caldo arriva presto, subito intenso

Il quadro termico del mese di giugno sarà plasmato in modo decisivo da quanto accaduto negli ultimi mesi e, in particolre, come dal prolungato e severo periodo di siccità, che come descritto in un altro nostro articolo influenzerà anche l'estate nel suo complesso: Meteo ESTATE 2022, ecco come sarà: CALDO e TEMPORALI, la previsione

Questo significa che, proprio a causa del grande deficit idrico accumulato negli ultimi mesi, le temperature saliranno facilmente verso valori tipici di piena estate, facendo di giugno un mese dalle caratteristiche termiche molto simili a luglio e agosto. Del resto già in questo mese di maggio stiamo assaporando i primi caldi estivi, e con il passare delle settimane inevitabilmente la colonna atmosferica sull'Italia andrà acuistando energia e propensione al caldo intenso. A confermare che probabilmente sarà un giugno molto caldo, ci sono anche le proiezioni rilasciate dal ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecast), che vedono una marcata anomalia termica positiva soprattutto nel Nord e Centro Italia.  

Quindi è probabile che già nel corso del mese di giugno l'Italia venga interessata da delel ondate di caldo intenso, con temperature insolitamente alte soprattutto al Nord e regioni tireniche e, in ogni caso, valori da piena estate in Tutta Italia. Una situazione che, inevitabilmente, avrà ripercussioni anche sulle piogge attese nel mese.

Poche perturbazioni, ma con il rischio di forti temporali

A garantire le temperature al di sopra della norma e quindi un caldo insolito per il periodo sarà soprattutto la presenza insistente dell'alta pressione che, in base alle proiezioni dei modelli previsionali, si allungherà con frequenza dal Nord Africa sull'Italia. Insomma, dovremo fare i conti con il bollente Anticiclone Nord-Africano che però, oltre a poratre il caldo intenso, come tutte le aree di alta pressione terrà anche lontane le perturbazioni. Ciò significa che le fasi piovose a giugno saranno poche: le proiezioni dei modelli in particolare indicano una piovosità sensibilmente al di sotto della norma al Nord, mentre nel resto d'Italia si avvicinerà medie stagionali, ma in ogni caso va considerato che giugno, al Centro e soprattutto al Sud, non è certo un mese particolarmente umido. 

METEO: QUANTO CALDO NEI PROSSIMI GIORNI A VENEZIA? LA PREVISIONE

Il rischio è quindi che si accentui ulteriormente il deficit idrico che ha caratterizzato la prima parte dell'anno, aggravando quindi l'emergenza siccità. L'altro rischio, concreto, è che nelle poche fasi piovose si sviluppino temporali particolarmente intensi, accompagnati da violenti nubifragi e grandinate: la tanta energia che si accumulerà nell'atmosfera infatti alimenterà con facilità nubi temporalesche di grande energia. Insomma, nel complesso giugno lascerà soddisfatti soprattutto coloro che già in questo mese partiranno per le vacanze.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano