5 Giugno 2023 ore 18:25

Meteo giugno: l’anticiclone africano sferra il suo primo attacco. Durerà?

Arriva l’alta pressione sul nostro paese con bel tempo e caldo senza eccessi, ma l’anticiclone non sembra così forte

Meteo giugno: l’anticiclone africano sferra il suo primo attacco. Durerà?

 

Tutti vogliono sapere quando arriverà il famoso anticiclone africano che, per adesso, è ancora fermo sul deserto del Sahara e per questo quindi ci lascia con temperature gradevoli e un po’ di instabilità dovuta alla bassa pressione che domina il bacino del Mediterraneo. L’estate non sembra decollare. Grazie alla palude barica, sia per tutto il mese di maggio che l’inizio di giugno, l’Italia è stata bersagliata da un clima molto movimentato ma adesso potrebbe arrivare un cambiamento che potrebbe stravolgere lo scenario italiano e anche europeo. 

VIDEO: MA QUANTO DURA QUESTO TEMPO INSTABILE? LA RISPOSTA E' INASPETTATA

Weekend sotto al sole

Dal 9-12 giugno l'anticiclone africano dall'interno del deserto del Sahara, si allungherà verso l'Europa occidentale ed il mar Mediterraneo, comprendendo anche la nostra penisola.
Si avrà una avanzata dell’alta pressione, nello specifico si parla di una massa d’aria calda di tipo subtropicale che porterà più stabilità atmosferica e di conseguenza un aumento dei valori termici, ma senza eccessi. Le zone dove di sentirà di più questo cambiamento sarà il Sud Italia, la Sicilia e la Sardegna dove si potranno raggiungere anche i 29°C nelle ore pomeridiane. Al Nord, l’instabilità diurna non sparirà totalmente a causa di qualche infiltrazione di aria fresca in quota.

Questo sarà un primo attacco della stagione ma non è detto che riesca nel suo intento perché giugno sembra riservare ancora molte sorprese.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano