10 Giugno 2023 ore 17:26

Quando arriva il caldo? Ecco l’Anticiclone Africano: la sua prima visita sull’Italia

Grande instabilità ed eventi estremi per la prossima settimana. Poi arriverà l’anticiclone e un deciso aumento delle temperature

Quando arriva il caldo? Ecco l’Anticiclone Africano: la sua prima visita sull’Italia

 

Tutti si chiedono quando arriverà l’anticiclone africano in Italia. Ora i modelli cominciano ad avere qualche certezza su quando riuscirà davvero ad imporsi sul nostro paese. Nella giornata di oggi, sabato 10, e soprattutto domani domenica 12 giugno, le temperature sono in deciso aumento e si raggiungeranno anche i 30°C al Sud e nelle due Isole Maggiori. Si tratta di temperature di 4-5° C sopra la media per metà giugno e sono riconducibili a correnti di aria umida e calda in arrivo dal continente africano, ed esattamente dal deserto del Sahara. Vedi il video del Colonnello Mario Giuliacci: Arriva il caldo!

Quanto durerà il caldo?

Possiamo già dire che questa sarà solo una veloce apparizione dell’anticiclone perché già dalla prossima settimana un ciclone depressionario arriverà sul nostro paese, provocando temporali e fenomeni estremi come grandinate di grandi dimensioni e nubifragi su molte delle regioni. L’anticiclone africano sarà costretto ad indietreggiare.

Secondo le ultime previsioni per avere la vera fiammata africana bisognerà attendere gli ultimi 10 giorni di giugno, infatti da martedì 20 si avrà una nuova e decisa avanzata dell’anticiclone sub sahariano che porterà un intenso aumento dei valori termici sull’Italia. Si tratterà di una massa di aria calda che farà raggiungere temperature di 35-36°C soprattutto nel Sud e nelle due Isole Maggiori.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Elena Rava


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano