Prima Pagina
26 Agosto 2024 ore 19:22
Meteo: il caldo finisce o dura a oltranza? La nuova previsione
Le proiezioni indicano quanto durerà ancora la calura estiva che insiste sull'Italia
Fa ancora caldo, e nonostante il calo termico atteso nella giornata di martedì 27 agosto, le temperature rimarranno ancora in generale elevate e al di sopra della norma per tutta la settimana. Per di più da giovedì 29 agosto la colonnina di mercurio dei termometri tornerà a salire e nell'ultima parte della settimana ci attende un caldo di nuovo piuttosto intenso, specie al Centro-Sud e Isole. Insomma, la calura estiva non sembra proprio voler abbandonare l'Italia. Quindi ci attende una lunga e calda coda d'estate o presto la situazione cambierà e il caldo si smorzerà?
VIDEO: L'ANIMAZIONE CON LE PIOGGE PREVISTE FINO A GIOVEDÌ 29 AGOSTO
Le ultime mappe aggiornate danno indicazioni interessanti su quello che accadrà a cavallo tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Se è vero che l'ultima parte della settimana sarà decisamente calda, le nuove proiezioni introducono interessanti novità già per gli inizi della prossima settimana. Tra lunedì 2 e martedì 3 infatti è probabile l'arrivo di una nuova perturbazione, con la formazione di un vortice di bassa pressione che poi potrebbe insistere per gran parte della settimana, portando sull'Italia tanta instabilità e, soprattutto, una graduale attenuazione del caldo, con temperature più vicine alle medie stagionali.
METEO: IN ARRIVO L'INSTABILITÀ, MA FARÀ ANCORA CALDO !!
Insomma, le proiezioni più aggiornate sembrano propendere per uno stop del caldo estivo intenso, con l'inizio di una fase caratterizzata da temperature più contenute e in generale tipiche di fine estate. Quanto dovrebbe durare questo periodo dalle temperature più gradevoli? Si tratterà solo di una paretesi o sarà lo stop definitivo alla calura estiva? Difficile dire se si tratterà davvero della fine della calura estiva, ma certo è una possibilità, soprattutto considerando che probabilmente la fase più temperatura insisterà almeno per tutta la prima decade di settembre.
© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci
© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata