16 Gennaio 2023 ore 06:01

Meteo, il giorno della Neve in pianura, previsione aggiornata

Nella settimana in cui l'inverno alza la voce c'è spazio anche per la neve a quote di pianura

Meteo, il giorno della Neve in pianura, previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo stanno cambiando, e la previsione aggiornata per la settimana vede freddo e anche neve in pianura! Insomma, dopo essersi fatto a lungo attendere, adesso l'inverno pare intenzionato a mostrare tutto il campionario tipico di questa stagione, con le fredde correnti polari che oltre a causare un generalizzato calo termico spingeranno anche i fiocchi fino a quote molto basse. Ecco allora quando e dove arriverà la neve in pianura.

L'inesorabile avanzata delle correnti polari

Le correnti di origine polare già in queste ore si stanno riversando sulle regioni settentrionali, ma prima di infiltrarsi con decisione sul resto d'Italia tergiverseranno un po': oggi e domani il freddo, comunque non intenso, si fermerà quindi al Nord. Ma per mercoledì è atteso un nuovo impulso che spingerà l'aria fredda anche sul Centro e poi, giovedì al Sud, mentre al Nord le temperature scenderanno ulteriormente rendendo il freddo davvero pungente. In questo scenario, quando e dove arriverà la neve a bassa quota? Le ultime proiezioni danno indicazioni chiare: la neve non cadrà in modo diffuso, ma in alcune regioni i fiocchi potrebbero davvero scendere fino a quote di pianura.

L'imbiancata del nuovo anno

Tra lunedì e martedì il maltempo coinvolgerà gran parte d'italia, con la pioggia che a tratti bagnerà quasi tutte le regioni, e non mancheranno le nevicate, che imbiancheranno le montagne del Nord fino a quote collinari, mentre sull'Appennino Centrale la neve rimarrà confinata a quote piuttosto alte. E le pianure? In questa fase solo qualche momento di neve, misto alla pioggia, sulle pianure più vicine alle Alpi. Ma non finisce certo qui. Mercoledì si abbaserà la quota delle nevicate sull'Appennino Centrale, con fiocchi anche al di sotto dei 1000 metri, poi per giovedì ecco la possibile sorpresa, con la possibilità di neve fino in pianura su Emilia Occidentale, Bassa Lombardia e Friuli, mentre in Veneto, Umbria e Toscana le nevicate dovrebbero spingersi fino a qote collinari.  

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, arriva l'INVERNO, ecco la data della svolta !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos                                                                                                                                                                 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano