13 Gennaio 2023 ore 04:01

Meteo: Importanti aggiornamenti, vi diciamo Quando arrivano Freddo e Neve

Grossi cambiamenti in arrivo? Vediamo cosa propone l'atmosfera nei prossimi giorni

Meteo: Importanti aggiornamenti, vi diciamo Quando arrivano Freddo e Neve

MeteoGiuliacci

 

L'analisi meteo odierna conferma l’arrivo di freddo dal circolo polare. Come scritto in un altro ARTICOLO, non arriverà dalla Russia (niente a che vedere quindi con Anticiclone Russo SIberiano, Burian ecc.) ma che comunque porterà neve su tutte le regioni italiane, ovviamente con quota assai variabile.

l'Analisi del Vortice Polare, ecco quando coinvolgerà l'Italia!

 

I dettagli del Vortice Polare 

Il nucleo di aria freddissima si porterà a ridosso delle Alpi Mercoledì 18 Gennaio, ma la parte più gelida (però meno produttiva in termini di pioggia e neve, ricordiamolo) arriverà i giorni successivi. Essa proviene dall’Est della Groenlandia, e quindi nel suo lungo tragitto a contatto con l’Oceano si mitiga un po’ (polare marittima), ma permangono i valori assai bassi, soprattutto in quota.

Una nota importante. Il freddo in arrivo non è siberiano, ossia non è sospinto sull’Italia dall’anticiclone russo. Infatti, l’alta pressione che si genererà solo intorno al 22/1 su Scandinavia e Russia europea è di origine dinamica (alta pressione a tutte le quote). Se fosse stato l’anticiclone russo (termico), allora a quote superiori a 1500m l’anticiclone dovrebbe esser sovrastato da una bassa pressione.

In realtà, nella circostanza tra il 17 e il 22 di questo mese ci sarà un vortice di bassa pressione a tutte le quote (ciclone dinamico). Si originerò in prossimità della Scandinavia e lungo il cui bordo occidentale scenderanno le gelide correnti polari. 

Il gelo in Italia? Potrebbe arrivare prima del previsto

Cambia la previsione, Gelo e Neve a bassa quota arrivano prima

 

Le nevicate previste

Le nevicate più significative sono previste nel periodo 17-20, anche se il freddo gelido invece durerà fino al 22 gennaio circa. Dapprima interesseranno le Alpi, poi anche l’Appennino centro settentrionale, infine anche le regioni meridionali. Non ci spingiamo su accumuli e quota neve: ci sono delle stime, ma vanno viste in dettaglio nei prossimi giorni.

Oltretutto, Vi preghiamo di non chiedere se nevicherà sulla vostra cittadina, perché è ancora troppo presto per dare dettagli più precisi sulla neve, visto che è fenomeno meteo più difficile da prevedere in assoluto. Basta un errore di 0.5 gradi nella previsione perché si passi da neve ad acqua...

 

freddo.jpg

Freddo in decisa accentuazione nei prossimi giorni: rimanete sintonizzati per capire l'evolversi della situazione!

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano