31 Dicembre 2023 ore 11:54

Meteo: in arrivo il gelo e la neve dall’8-9 Gennaio, ecco le previsioni

Primo indizio di cambiamento con l’arrivo di correnti d’aria gelide dalla Russia per la Befana

Meteo: in arrivo il gelo e la neve dall’8-9 Gennaio, ecco le previsioni

 

Il tempo stabile e tranquillo che ha caratterizzato questa fase invernale anomala e insolita da Nord a Sud potrebbe presto lasciare il posto al vero inverno con il freddo e la neve. Molti di voi si chiedono quando tornerà l’inverno.

I principali modelli meteo mostrano i primi indizi di un possibile cambiamento che potrebbe portare il gelo e le nevicate prima sull’Europa e poi anche sul nostro Paese. Negli ultimi giorni sul Mediterraneo e su gran parte del continente ha prevalso un ampio campo di alta pressione, disturbato ogni tanto da deboli correnti umide atlantiche. 

Un primo tentativo di uscire da questa situazione potrebbe avvenire con l’inizio del nuovo anno, approssimativamente (data da ricordare) dall’8-9 Gennaio quando delle correnti d’aria più fredde di origine Artica provenienti dalla Russia riusciranno a far probabilmente breccia nell’anticiclone, penetrando prima sull’Europa centro-orientale e poi anche sul Mediterraneo e sul nostro Paese. Se ciò venisse confermato si potrebbe assistere a un vero e proprio crollo delle temperature con i valori che dovrebbero scendere ben sotto le medie climatiche di riferimento.

Primo indizio di cambiamento con l’arrivo di correnti d’aria gelide dalla Russia: bisognerà poi valutare la formazione di vortici ciclonici che potrebbero animare drasticamente il quadro meteorologico anche del Mediterraneo entro la metà di Gennaio, il quale potrebbe portare la neve fino a quote molto basse, soprattutto al Centro-Nord.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Andrea Tura


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano