27 Febbraio 2023 ore 18:25

Meteo: inizio Marzo freddo, qualcosa di Eccezionale? La risposta di sicuro vi stupirà

Stiamo vivendo una fase eccezionalmente fredda? Oppure è successa più volte? Vediamolo insieme

Meteo: inizio Marzo freddo, qualcosa di Eccezionale? La risposta di sicuro vi stupirà

 

Il meteo di questi giorni è sicuramente freddo e cosi sarà pure a inizio Marzo. Dopo una seconda metà di Febbraio decisamente troppo calda, soleggiata e altresì secca, ecco un vero e proprio ribaltone. Eccolo, come da diversi giorni annunciato: è ritornato l'Inverno! Ma ciò è considerabile un’anomalia? Fa tanto freddo per il periodo? Ecco la risposta, che vi stupirà.

Freddo eccezionale?

In diverse zone d'Italia è riuscito a nevicare fino quote bassissime. Com’è tipico di codeste situazioni, l'area dove la neve è scesa a una quota inferiore è nel basso Piemonte, la prediletta dagli ingressi gelidi da oriente. La zona tra Torinese, Cuneese, Astigiano e Alessandrino è la più nevosa d'Italia a livello di pianura e pedecollina, e in questi giorni la Dama Bianca è riuscita a scendere fino al di sotto dei 300 metri sul livello del mare, con accumuli tra 5 e 30 cm, ma fino a un metro nelle zone esposte a sud di Cuneo. Dando uno sguardo altrove, in Emilia Romagna è riuscito a imbiancare attorno a 600 o 800 metri, mentre al Centro attorno a 900-1200m. Stiamo parlando di una situazione del tutto usuale per questo periodo. Anzi, in altre occasioni ha fatto pure ben più freddo. Vi rinfreschiamo la memoria con qualche episodio gelido recente…

I Marzi di una volta

Marzi mese mite e soleggiato? Ma certo che no! Può risultare assai freddo e nevoso. Alcuni esempi. Il 2005, quando fece l'ondata di freddo più forte dell'intero Inverno. Oppure il 2010, esattamente come cinque anni prima. Infine, dopo l'onda gelida del 2018, nei primi quattro giorni marzolini di quell'anno nevicò in maniera piuttosto ingente su tutte le regioni del Nord e su parte del Centro Italia. Ma andando indietro nel tempo troviamo fasi meteo polari feroci come nel 1987 (Adriatiche sommerse di neve), oppure nel 1971, ma quelli erano veramente altri tempi… 

Le considerazioni

Insomma, non dobbiamo affatto stupirci della neve fino a bassa quota, in fondo siamo ancora a fine Inverno meteorologico e la Primavera è quella stagione che ci traghetta verso l'estate, che sappiamo essere calda, secca e con piogge assai irregolari e violente. Alla luce di ciò, ben vengano questi periodi freddi, anche perché per il caldo ci sarà il trimestre estivo. Che in epoca di riscaldamento globale, possiamo già dire che non delude mai, nemmeno i fan più accaniti del sole.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano