28 Settembre 2023 ore 13:43

Meteo: INTENSA Ottobrata, quanto durerà? Ora c'è una data per un rientro nelle medie

Stiamo per vivere una fase con caldo eccessivo e stabilità pressoché totale. Ma si vede la fine

Meteo: INTENSA Ottobrata, quanto durerà? Ora c'è una data per un rientro nelle medie

 

Il quadro meteo è piuttosto chiaro sul nostro Paese. Stiamo per vivere un'intensa Ottobrata. Ma cosa si intende con tale termine? Intendiamo semplicemente una fase meteorologica di assoluta stabilità atmosferica presente nel mese di Ottobre. 
Ok, i lettori ci diranno che siamo ancora nel mese di Settembre. Ma noi andiamo avanti con le tendenze e possiamo già dirvi con assoluta sicurezza che il prossimo mese si aprirà con temperature davvero fuori stagione.

Quadro meteorologico anomalo 

Continua, pertanto, il pattern meteo di anticicloni particolarmente invadenti. Le temperature sono sempre costantemente sopra alle medie, in particolare in quota. Ciò accade perché in questo periodo dell'anno le inversioni termiche cominciano a essere importanti e la radiazione oramai non scalda più come in Estate. Quindi quando arrivano importanti anticicloni, gli effetti si fanno sentire molto di più in montagna che in pianura o nelle coste. 
Certo, è possibile ancora andare a mare di prendersi le ultime tintarelle dell'anno. In realtà questo fatto non è così anomalo, perché ormai da diverso tempo gli ultimi bagni sono proprio nel mese di Ottobre. Il problema è che non si vede uno sblocco definitivo di questo pattern, anche se c'è una data ufficiale dove potrebbe cambiare tutto e arrivare aria più fresca, un conseguente rientro nelle medie.

Ecco la data del cambiamento 

Giovedì 5 Ottobre sarà, con ogni probabilità, la data del cambiamento. Attenzione però che sarà un cambio di temperatura e non di tempo. Le correnti orientali in regime anticiclonico sono comunque portatrici di bel tempo su tutto il nostro Paese. Quello che avvertiremo sarà un deciso abbassamento termico e una sostenuta ventilazione, che potrà acuire ulteriormente la sensazione di freddo. Mancano ancora diversi giorni, ma questo tipo di configurazione meteo è tipica del periodo freddo. Solo che in questo caso sarà un semplice rientro in media, perché partiremo da valori termici molto sopra le medie.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano