19 Gennaio 2023 ore 03:01

Meteo, intenso vortice sull'Italia, weekend con Vento, Freddo e Neve

Fase di maltempo invernale su molte regioni del Paese con nevicate anche a quote molto basse

Meteo, intenso vortice sull'Italia, weekend con Vento, Freddo e Neve

MeteoGiuliacci

 

Un intenso vortice di bassa pressione nel weekend porterà sull'Italia molto vento, freddo diffuso e neve fino a bassa quota: insomma, maltempo dal sapore decisamente invernale! Le ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti confermano che questo affondo dell'inverno si farà sentire da nord a sud in tutto il Paese. E anche laddove splenderà il sole, si avvertirà forte la presenza dell'inverno. Ma vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Il freddo avvolge l'Italia

Le correnti gelide stanno progressivamente affluendo sull'Italia, spingendo verso il basso la colonnina di mercurio dei termometri, ed entro venerdì avvolgeranno tutta la Penisola. Questo significa che l'ultima parte della settimana sarà decisamente fredda, da nord a sud, praticamente in tutta l'Italia, tra l'altro con la sensazione di freddo accentuata dai venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola! Insomma, dimenticatevi i 18-20 gradi di qualche giorno fa: tra venerdì e domenica in gran parte d'Italia le massime rimarranno al di sotto di 10 gradi e, addirittura, in diverse regioni del Nord faticheranno ad allontanarsi dagli 0 gradi, mentre le prime ore del giorno nelle regioni settentrionali saranno caratterizzate da gelate diffuse. Quindi le condizioni ideali per spingere i fiocchi di neve fino a quote molto basse!

L'Italia si tinge di bianco

Nei prossimi giorni dobbiamo quindi attenderci nuove nevicate, in alcuni casi anche a quote molto basse. Quindi dove cadrà la neve? Venerdì i fiocchi imbiancheranno l'entroterra di Marche, Abruzzo e Molise fino a quote molto basse, e in alcuni momenti si spingeranno addirittura fin lungo le coste; più giù la neve imbiancherà anche le zone interne del Sud, e in particolare Campania e Baislicata, ma solo al di sopra di 600-800 metri, mentre nell'interno della sardegna le nevicate si spingeranno fino a quote collinari. E nel weekend? Nuove nevicate fino a quote molto basse, anche lungo le coste, sulle regioni centrali adriatiche, ma anche al Sud la neve guadagnerà terreno, arrivando a imbiancare l'entroterra di Campania, Calabria e Sicilia fino a quote collinari. Insomma, un weekend sostanzialmente freddo, ventoso e nevoso!

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, Inverno TERRIBILE: in arrivo GELO, VENTO fort e e NEVE a quote molto basse !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

Tendenza METEO: fase di forte MALTEMPO, con Pioggia, Vento, Mareggiate, Freddo e Neve! VIDEO

Meteo, nei prossimi giorni a NAPOLI tanta PIOGGIA, molto VENTO e anche il FREDDO !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos                                                                                                                                                                 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano