16 Novembre 2022 ore 03:11

Meteo: irrompe l’Autunno e mostrerà il suo lato di Pioggia e Neve

Finalmente la stagione autunnale prende il volo, con molto ritardo

Meteo: irrompe l’Autunno e mostrerà il suo lato di Pioggia e Neve

MeteoGiuliacci

 

Finalmente l'Autunno è pronto a salire in cattedra: merito di un pattern meteo degno di tale nome. Dopo settimane miti e asciutte, i primi giorni novembrini sono stati piovosi su molte zone e in settimana lo saranno sempre di più. Irrompe l’Inverno? No, è la seconda metà di Novembre che sta facendo il suo dovere! Ci pare freddo, ma in realtà siamo nelle medie o un pelo al di sotto, ma nulla di eccezionale, anzi. Un po’ di normalità climatica!

SPECIALE: ecco quando arriva il Freddo sull’Italia

TENDENZA INVERNO: l'influenza della Nina. Ecco come sono legati: Le risposte vi stupiranno

 

Il quadro

Dopo 5 settimane di anticicloni troppo frequenti, da alcuni giorni è cambiata la circolazione generale sul nostro Paese. Il tutto grazie ad un insidioso vortice ciclonico, che dai Balcani ha raggiunto l'Italia nel corso dell’ultimo fine settimana. Esso piloterà masse di aria umida e fortemente instabile a più riprese. Sarà una sorta di treno di perturbazioni, una in fila all’altra, capaci di far recuperare, ma solo in piccola parte, il pesantissimo deficit accumulato.

Le 10 città più nevose al Mondo

 'fa troppo freddo per nevicare'. Ma cosa c'è di vero? La risposta vi stupirà

 

I dettagli

Dopo le giornate di Lunedì e Martedì, da oggi, Mercoledì 16, sta traslando verso Nordest, liberando gradualmente il Nordovest (ma è solo molto temporaneo). Ancora meteo piovoso (a tratti anche temporalesco) al Centro, specie sulle regioni tirreniche, ma un po' di pioggia arriverà anche al Sud, soprattutto tirrenico. Entro sera, tuttavia, la situazione migliorerà al Settentrione e su gran parte del Centro. Ma attenzione: Giovedì 17 è pronto a essere all'insegna di un'atmosfera ancora instabile, preludio di una forte passata, tra Venerdì 18 e Sabato 19.

Tanta Pioggia in arrivo! Ecco dove e quando

rosso di sera bel tempo si spera. Ma è vero?

 

Venti e temperature

Non dimentichiamo che, in questo quadro meteo così perturbato, ci sarà un contesto ventoso. Termicamente, l'Italia risulterà spaccata in due: più freddo laddove pioverà, mentre dove ci sarà qualche generoso raggio di sole il clima risulterà decisamente più mite (in particolar modo al Meridione).

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano