3 Aprile 2023 ore 15:51

Meteo: irrompe un po' di Freddo, poi arriva il Caldo anomalo? La previsione aggiornata

Le proiezioni dei modelli previsionali vedono una parte centrale di aprile molto movimentata

Meteo: irrompe un po' di Freddo, poi arriva il Caldo anomalo? La previsione aggiornata

 

Le condizioni meteo stanno per cambiare, con un po' di freddo in gran parte d'Italia, ma la vera sorpresa potrebbe essere il caldo fuori stagione, che secondo le ultime proiezioni dei modelli previsionali potrebbe presto coinvolgere l'Italia. Ma iniziamo dal freddo, che pare oramai imminente: già nelle prossime ore infatti delle correnti di origine polare, dopo aver invaso i Balcani, si getteranno sull'Adriatico e da qui invaderanno anche l'Italia. Con quali effetti?

Qualche giornata con un po' di freddo quasi invernale 

Insomma, nelle prossime ore sull'Italia arriverà aria più fredda, e già in serata le temperature caleranno in gran parte del Paese e, in particolare, al Centro-Nord. Domani, martedì, le correnti fredde poi si propagheranno a tutta l'Italia: sarà la giornata più fredda di questo inizio aprile, con temperature diffusamente al di sotto della norma. Quanto durerà il freddo insolito? Probabilmente fino a venerdì, poi proprio per Pasqua le temperature, nonostante condizioni meteo incerte, le temperature risaliranno e torneranno ad avvicinarsi alla norma, come descritto anche in un nostro video: Meteo Pasqua: cosa troveranno gli italiani? Tendenza aggiornata

Ecco allora che, anche agli inizi della prossima settimana, le temperature oscilleranno attorno a valori normali per metà aprile e le giornate avranno quindi un sapore tipicamente primaverile. Per la seconda parte della prossima settimana invece potrebbe arrivare una clamorosa sorpresa.

E all'improvviso ecco il caldo

A metà della prossima settimana, intorno al 12-13, sullo scenario italiano irromperà con prepotenza l'Anticiclone Nord-Africano, con una poderosa espansione dell'alta pressione dal continente africano verso latitudini insolitamente alte, fino a occupare con decisione la nostra Penisola e buona parete dell'Europa Centrale, spingendosi in su fino a lambire la Gran Bretagna. Quali saranno le conseguenze di questa rapida e decisa avanzata dell'alta pressione?

Con l'alta pressione che occuperà prepotentemente l'Italia, nel nostro Paese sono attese condizioni meteo prevalentemente stabili e soleggiate, accompagnate da un rapido e marcato aumento delle temperature: insomma, arriverà un po' di caldo anomalo! In base alle proiezioni odierne è quindi probabile che nella seconda metà della prossima settimana le temperature massime schizzino diffusamente intorno ai 20-22 gradi, con numerosi picchi fino a 24-25 gradi, anche al Nord. Certo, il caldo estivo è un'altra cosa, ma si tratterebbe comunque di temperature ben al di sopra della norma, tipiche di fine maggio, e quindi oltre un mese in anticipo rispetto al calendario! 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano