28 Giugno 2022 ore 04:06

Meteo Italia, aggiornamento previsione FINE del CALDO africano, ecco quando arriva

Correnti fresche atlantiche metteranno fine all’ondata di caldo intenso favorendo un diffuso calo delle temperature

Meteo Italia, aggiornamento previsione FINE del CALDO africano, ecco quando arriva

MeteoGiuliacci

 

La fine del caldo africano non arriverà a breve, ma in compenso i modelli forniscono già una previsione attendibile sulla data in cui le temperature caleranno e l’ondata di calore finalmente terminerà. Insomma, ci sarà ancora da sudare per il gran caldo, ma quanto meno si vede la luce in fondo al tunnel. Quando finalmente rinfrescherà un po’? Vi spieghiamo tutto nell’articolo.

Altre giornate bollenti, specie al Sud

Il picco del caldo è stato raggiunto in questo inizio di settimana ma, attenzione, anche se è vero che nei prossimi gironi in molte zone le temperature andranno incontro a una leggera flessione, il caldo rimarrà comunque intenso in gran parte del Paese. Insomma, fino a domenica farà ancora molto caldo ovunque, con le temperature più alte al Sud, dove in alcune località si toccheranno nuovamente picchi fino a 40-41 gradi, mentre al Nord protagonista sarà soprattutto l’afa, che accentueranno notevolmente la sensazione di calore. Tra le città più bollenti, nei prossimi gironi, spiccheranno Bari, Taranto, Cosenza e Catania, tutte località in cui si raggiungeranno facilmente i 38-40 gradi, ma il caldo sarà comunque opprimente anche in alcune delle principali città del Centro, come Firenze e Roma, dove sono attesi picchi fino a 35-36 gradi accompagnati da elevati tassi di umidità. Il caldo non mollerà la presa neanche agli inizi della prossima settimana: lunedì 4 e martedì 5 saranno infatti altre due giornate bollenti. Poi qualcosa cambierà. 

Calo graduale ma inesorabile, finisce la lunga ondata di caldo

Alla metà della prossima settimana i modelli previsionali collocano la svolta: in base alle proiezioni odierne infatti mercoledì 6 sul Nord Italia cominceranno a infiltrarsi fresche correnti atlantiche e le temperature caleranno sensibilmente in gran parte delle regioni settentrionali. Venti più freschi che il giorno successivo, giovedì 7, si propagheranno anche alle regioni centrali e infine venerdì 8 raggiungeranno il Sud, smorzando il gran caldo anche in questi settori del Paese. Ecco allora che entro venerdì 8 terminerà quasi dappertutto l’intensa e prolungata ondata di caldo africano. Sarà l’inizio di una tregua capace di garantire agli italiani un periodo con temperature più gradevoli? Difficile dare una risposta con così largo anticipo, anche se in realtà i modelli previsionali sembrano propendere per un rapido ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e il precoce inizio di una nuova fase bollente. In ogni caso vi aggiorneremo man mano che i modelli previsionali forniranno nuove indicazioni.

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

ESTATE 2022 tra le più Calde di sempre! Oramai è quasi certo, ecco i Motivi

Meteo ROMA, ecco quando arriva la FINE del CALDO africano, ultimo aggiornamento !!

CLIMA, i mesi di GIUGNO del CALDO record

METEO, la fine del CALDO porterà TEMPORALI violenti? Ecco la risposta

Meteo NAPOLI, il luglio del CALDO record !!

Meteo CURIOSITA': si può modificare il CLIMA? Ecco cos'è l'Ingegneria Climatica

ROMA, il giorno del CALDO RECORD, vi STUPIRA’

 

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano