31 Maggio 2022 ore 10:05

Meteo Italia, con la prossima perturbazione molti temporali al Nord, ecco quando

Il prossimo peggioramento sarà caratterizzato da numerosi rovesci e temporali, specie sul Nord Italia

Meteo Italia, con la prossima perturbazione molti temporali al Nord, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

Ci attendono giornate bollenti, ma i modelli meteo vedono già la perturbazione che riporterà i temporali, soprattutto al Nord: insomma, nei primi giorni di giugno vedremo prima il caldo africano, poi una bella sventagliata di temporali. Ma mentre il caldo anomalo avvolgerà praticamente tutta l'Italia, le ultime proiezioni dei modelli indicano che, al contrario, i temporali molto probabilmente coinvolgeranno solo alcune regioni. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Giornate solegiate e molto calde: scoppia l'estate

La certezza, per il momento, riguarda soprattutto il caldo: nei prossimi giorni infatti l'Anticiclone Nord-africano occuperà con prepotenza la nostra Penisola e per tutto il Ponte del 2 Giugno garantirà prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso. Quanto caldo? Magari non si registreranno temperature da record, ma per essere all'inizio di giugno si tratterà davvero di un caldo insolitamente intenso, con le massime che da nord a sud saranno quasi ovunque comprese tra 28 e 35 gradi, mentre in alcune località la colonnina di mercurio dei termometri si spingerà su addirittura fino a segnare 37-38 gradi. Una calura che toccherà l'apice nelle giornate di venerdì e sabato, e che in molte zone verrà ulteriormente accentuata dal fastidio dell'afa. Insomma, una vera e propria fiammata di vero caldo estivo, che però la porssima settimana sembra destinato a lasciare il posto a un'ondata di temporali!

METEO Curiosità: il Mostro di FRANKENSTEIN è nato dal grande FREDDO !!!

Temporali anche forti, ma non dappertutto

All'inizio della prossima settimana l'alta pressione abbandonerà rapidamente l'Italia, rintanandosi sul Nord Africa, e in tal modo lascerà libero il campo a una perturbazione che sembra destinata a coinvolgere anche l'Italia. Scriviamo sembra perchè, a oggi, i principali modelli previsionali non concordano del tutto sull'evoluzione meteo della prossima settimana e quindi sull'intensità del peggioramento. In ogni caso, lo scenario più probabile è quello in cui tra martedì 7 e mercoledì 8 giugno torneranno a formarsi numerosi temporali al Nord, con parziale coinvolgimento delle regioni centrali adriatiche. Temporali che potrebbero risultare a tratti anche intensi, accompagnati da grandine e nubifragi, specie in alcune aree. Quali le regioni in cui è maggiore il rischio di fenomeni meteo violenti? Sempre in base alle proiezioni odierne, i temporali violenti sembrano più probabili tra Piemonte e Lombardia, soprattutto nella giornata di martedì.

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano