17 Febbraio 2023 ore 09:27

Meteo: Italia dominata da una vasta alta pressione, temperature da Primavera

Weekend stabile con tanto sole. Poche nubi sul versante tirrenico e sulla Alpi orientali

Meteo: Italia dominata da una vasta alta pressione, temperature da Primavera

 

In queste ultima fasi della settimana avremo maggiori annuvolamenti al Centro Nord, più compatte sulle regioni di Liguria, Toscana e Lazio ove non sarà difficile incappare anche in qualche pioviggine. Sole altrove, ma con locali banchi di nebbia al primo mattino lungo le vallate alpine, appenniniche ed in Val Padana. Gli annuvolamenti interesseranno quindi le regioni tirreniche ed anche in parte sulle Alpi, con deboli fenomeni soprattutto sulle aree orientali di confine.

Anche il weekend continuerà su questa falsa riga, in quanto lo scenario meteo non subirà particolari variazioni con al più infiltrazioni umide dai quadranti occidentali che continueranno a portare nubi tra Liguria, Toscana e Lazio ove non mancheranno dei piovaschi. Altrove sembrerà primavera grazie all'azione dell'anticiclone centrato sull'Europa occidentale e parte del Mediterraneo.
Le conseguenze più immediate della presenza di questo vasto campo di alta pressione si rifletterà specialmente sui valori termici, i quali si attesteranno ben al di sopra delle medie del periodo di riferimento con anomalie positive fino a 10 gradi. Il caldo si avvertirà soprattutto sui rilievi con lo zero termico che si spingerà oltre i 3.000 metri di quota, un valore più tipico dei mesi estivi.

Pertanto nella giornata di sabato 18 febbraio il quadro meteorologico si presenterà assolutamente stabile con pochi disturbi generati dalle inversioni termiche e dal ristagno di umidità nei bassi strati, ovvero dalla formazione delle nebbie sulle pianure del Nord, specie nottetempo. Nubi marittime interesseranno invece le aree del medio alto Tirreno, ove la presenza di nubi basse potrebbe associarsi a qualche isolato piovasco.

Anche nella giornata di domenica 19 è confermata l'alta pressione sull'Italia, con clima da primavera inoltrata al Sud e sulle due Isole Maggiori dove ci sarà ampio spazio per il sole. Discorso differente invece per le regioni del Nord ed ancora le Tirreniche, sulle quali avremo cieli localmente coperti con il rischio di qualche pioviggine specie tra Friuli, Veneto, Liguria, Toscana e Lazio.

Qualche segnale di cambiamento potrebbe arrivare nel corso della nuova settimana, quando sul fianco orientale dell'alta pressione inizierà a scorrere aria più fredda. Da lunedì 20 febbraio avvertiremo pertanto una graduale contrazione delle temperature, grazie all'ingresso temporaneo di aria più fresca.

Nonostante un lieve spostamento dell'area anticiclonica bisognerà attendere più a lungo per maggiori possibilità di un vero cambio di registro ed un ritorno a dinamiche invernali, che potrebbero concretizzarsi attorno al 23-25 febbraio quando è previsto l'ingresso di correnti più fredde dai quadranti nordoccidentali e quindi d'origine artico marittime.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano