22 Luglio 2022 ore 05:07

METEO Italia, ecco quando torna la PIOGGIA con il rischio GRANDINE, previsione aggiornata

Una perturbazione sembra destinata a riportare un po’ di piogge sull’Italia, ma con importanti variazioni rispetto alle ultime proiezioni

METEO Italia, ecco quando torna la PIOGGIA con il rischio GRANDINE, previsione aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Condizioni meteo dominate da sole e caldo, ma la previsione aggiornata parla anche di pioggia, sebbene con qualche importante variazioni rispetto a quanto previsto solo qualche giorno fa. Insomma, questo mese di luglio vedrà ancora l'Anticiclone Nord-Africano sicuro protagonista, ma nonostante ciò ci sarà spazio anche per una fugace incursione delle più fresche e instabili correnti atlantiche. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Le tanto attese piogge, ma non dappertutto

Anche le ultime proiezioni modellistiche lo confermano: fino agli inizi della prossima settimana ci attendono giornate piene di sole e molto calde, con appena qualche temporale di calore, nelle ore centrali del giorno, sulle zone alpine. Qualcosa potrebbe finalmente cambiare invece intorno al 26-27 di luglio, quando la coda di una perturbazione atlantica in transito al di là delle Alpi lambirà la nostra Penisola. Martedì 26 e mercoledì 27 si formeranno quindi numerosi improvvisi temporali al Nord, oltre che sulle Alpi anche in pianura: piogge magari di breve durata, ma comunque diffuse a molte zone. L'evoluzione su periodi più lunghi rimane decisamente più incerta, perchè i diversi modelli previsionali propongono proiezioni discordanti: rimane comunque concreta la possibilità che, proprio negli ultimi giorni del mese, fresche e instabili correnti atlantiche si rendano protagoniste di una nuova incursione sull'Italia, con altri temporali al Nord e sulle regioni centrali adriatiche. Ma attenzione, proprio perchè le prossime piogge le porteranno i temporali, non si possono escludere fenomeni meteo localmente estremi.

Pioggia sì, ma con la grandine come la mettiamo?

Una delle caratteristiche principali del cambiamento climatico in Italia è proprio l'estremizzazione del clima, e in particolare la grande facilità con cui, rispetto al passato, si formano temporali particolarmente violenti. Come mai? Semplicemente perchè nell'atmosfera, mediamente, c'è più calore, e quindi più energia che le nubi temporalesche possono sfruttare per svilupparsi intense e violente. Proprio come in questa fase meteorologica, in cui gli eventuali temporali in arrivo troveranno nell'atmosfera tanta energia. Ecco perchè la prossima settimana è elevato il rischio che, assieme alla pioggia, al Nord torni anche la grandine, specie nelle zone di pianura.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano