28 Ottobre 2022 ore 09:10

Meteo Italia, ecco quando torna la pioggia, la previsione

L'arrivo della prossima perturbazione con il ritorno della pioggia su molte regioni

Meteo Italia, ecco quando torna la pioggia, la previsione

MeteoGiuliacci

 

La previsione aggiornata dei modelli ci dice quando torna la pioggia e porta qualche interessante novità. Il lungo periodo di tempo stabile e asciutto insomma è destinato a finire, con i modelli previsionali che già fissano la data in cui tornerà a piovere su diverse regioni. Quindi quando torneremo ad aprire l'ombrello? Le indicazioni sono piuttosto chiare, e il tiroeno della pioggia sembra oramai vicino, ma vi spieghiamo tutto, nel dettaglio, in questo articolo.

La grande siccità che si è mangiata anche ottobre

Ottobre dovrebbe essere, nel nostro Paese, uno dei mesi più piovosi dell'anno. Eppure quest'anno di pioggia se ne è vista poca, e tutto ciò non fa altro che aggravare il lungo periodo di siccità di cui sta soffrendo il nostro Paese, secondo, per gravità, solo a quello del 2003. Riuscirà allora il mese di novembre a invertire questa pericolosa tendenza? In base alle proiezioni stagionali novembre dovrebbe risultare più umido, come spieghiamo anche in un nostro video: Tendenza Novembre 2022, la pioggia in arrivo

E in effetti i modleli previsionali confermano che la pioggia potrebbe tornare, almeno in alcune parti del Paese, già nei primi giorni di novembre, aprendo forse la strada a una fase decisamente più fresca e, soprattutto, piovosa.

La perturbazione che ci farà aprire l'ombrello

Novembre in effetti promette grosse novità già nel corso della prima settimana, innanzitutto con l'arrivo di correnti relativamnete fredde che faranno calare in modo sensibile e diffuso le temperature, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: Meteo, nuove conferme, ecco quando arriva il freddo

E per la pioggia, quanto dovremo attendere ancora? Ebbene, presto torneremo ad aprire l'ombrello, soprattutto in alcune regioni. In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali infatti già nella giornata di mercoledì 2 novembre una perturbazione atlantica raggiungerà la nostra Penisola e riporterà la pioggia al Nordovest, con nevicate sulle Alpi Occidentali, sebbene solo a quote piuttosto alte. Il giorno successivo, giovedì 3 novembre, le piogge poi estenderanno anche al resto del Nord, accompagnate da nevicate che sulle Alpi si spingeranno a quote più basse, in alcune zone anche sotto i 1500 metri. Quindi Centro-Sud ancora all'asciutto? No, perchè venerdì 4 il maltempo si propagherà anche alle regioni centrali e meridionali, risparmiando parzialmente solo il versante ionico della Penisola. Insomma, la prima perturbazione di novembre promette di bagnare gran parte del nostro Paese!

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, pomte di OGNISSANTI con anomalia storica !!

Le previsioni METEO per l'ultimo WEEKEND di OTTOBRE!

METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO e STORIA: la Guerra d'Inverno decisa dal GELO !!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano