6 Giugno 2023 ore 21:21

Meteo Italia: Estate partita ZOPPICANTE, ma le sorprese potrebbero non finire qui

Per adesso non si intravede un periodo di caldo intenso a breve e continuano le sorprese...piovose!

Meteo Italia: Estate partita ZOPPICANTE, ma le sorprese potrebbero non finire qui

 

Il meteo di questa primissima parte di estate sta sorprendendo. Non ci eravamo più abituati e pensavamo già che il caldo fosse sulle nostre teste fin da subito. E invece no, quest'anno non è andata così. CAMBIA TUTTO PER LUGLIO E AGOSTO, A RISCHIO I PERIODI DI VACANZA?

Qualche considerazione a riguardo

Sappiamo che una buona fetta di persone saranno rimaste deluse da questo meteo di inizio giugno, mentre un'altra percentuale è molto contenta di non patire già ora caldo opprimente. Noi ovviamente non possiamo giudicare i gusti personali e ognuno di noi ha le proprie preferenze. Però ci chiediamo il seguente fatto. Questo tipo di configurazione è di tempo meteorologico è davvero anomalo? Oppure in passato è già giù successo più volte^ Andiamo a vedere qualche considerazione a proposito.

GIUGNO PIENO DI COLPI DI SCENA

Le sorprese non mancano! 

Le proiezioni a medio e lungo piuttosto chiare e non fanno vedere anticicloni africani persistenti. Questo sicuramente potrebbe essere visto come un qualcosa di positivo non solo per chi ama il fresco, ma per l'agricoltura che ha bisogno di acqua. È vero che la situazione idrica dell'Italia è nettamente migliorata a cominciare da fine Aprile. Però ci sono alcune aree della Pianura Padana dove ci sarebbe ancora bisogno di un po' di precipitazioni. Lo status delle acque è buono, ma non ancora ottimale. Il deficit idrico era talmente immenso che sicuramente non basta un mese e mezzo di piogge per essere colmato. 
Ma allora perché parliamo di sorprese? Con ogni probabilità quest'estate va in maniera diversa almeno in una prima fase. Teniamoci questo tipo di clima (fenomeni estremi a parte) poiché il caldo intenso siamo sicuri che prima o poi arriverà. Magari tarda E a differenza di altri anni arriva con un cospicuo ritardo... Però arriverà, oramai ne siamo sicuri e le tendenze climatologiche sono chiare. In fondo, se non ci fossero temporali violenti, questo clima è un po' retrò come accadeva parecchi decenni fa. Quando l'estate era amata dai più...

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano