19 Maggio 2022 ore 09:05

Meteo Italia: per la PIOGGIA previsione in parte cambiata, ecco quando e dove torna

Le proiezioni più aggiornate cambiano tempistica e aree interessate dalla prossima perturbazione

Meteo Italia: per la PIOGGIA previsione in parte cambiata, ecco quando e dove torna

MeteoGiuliacci

 

Per un cambio della situazione meteo, e il ritorno della pioggia, la previsione è parzialmente cambiata: le ultime proiezioni dei modelli, pur confermando che all'orizzonte c'è l'arrivo di una piovosa perturbazione, mostrano infatti scenari in parte differenti da quelli prospettati negli ultimi giorni. Insomma, la pioggia arriverà, ma le modalità con cui tornerà ad affacciarsi sull'Italia non sono ancora ben definite e, man mano che passano i giorni, i modelli previsionali cercano di aggiustare il tiro. Nell'articolo vi spieghiamo quindi quali sono le ultime e più aggiornate proiezioni.

Un weekend con pochissime piogge

Prima che una nuova perturbazione riesca a raggiungere l'Italia, dovremo fare i conti con la presenza di un'area di alta pressione decisamente robusta e insistente. Nei prossimi giorni infatti l'Anticiclone Nord-Africano occuperà stabilmente l'Italia e, oltre a tenere lontane dalla Penisola le perturbazioni, causerà anche la prima vera ondata di caldo estivo di quest'anno, come spiegato pure in un nostro altro articolo: Meteo WEEKEND, aumenta il CALDO previsione confermata 

Quindi tra oggi (giovedì) e domenica tanto sole in Italia, poche nuvole e ancor meno piogge, che comuqnue non saranno del tutto assenti. Una modesta instabilità pomeridiana coinvolgerà infatti le zone alpine dove, nelle ore centrali del giorno, si osserverà un temporaneo aumento della nuvolosità con la possibilità anche di qualche breve temporale. Piogge comunque a carattere isolato, di breve durata e che certo non guasteranno non più di tanto la giornata. le cose però sono destinate a cambiare la prossima settimana.

Una perturbazione dal sapore estivo

Agli inizi della prossima settimana l'Anticiclone Nord-Africano comincerà a mostrare i primi segni di stanchezza e, pur senza ritirarsi dall'Italia, allenterà un po' la pressione sulle regioni settentrionali, favorendo su questa parte del Paese un parziale aumento dell'instabilità. Lunedì 23 e martedì 24 la situazione meteo sulle zone alpine diventerà quindi più vivace, con la formazione di temporali pomeridiani più numerosi e diffusi, e fra tardo pomeriggio e sera non si possono escludere locali scivolamenti sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Poi, in base alle proiezioni odierne, mercoledì 25 l'ulteriore cedimento dell'alta pressione consentirà a una perturbazione proveniente da nord di raggiungere l'Italia: sarà allora l'occasione per tornare ad aprire l'ombrello in numerose città. In base alle ultime proiezioni infatti nel corso di mercoledì acquazzoni e temporali bagneranno gran parte del Nord e le regioni centrali adriatiche, mentre giovedì improvvisi scrosci di pioggia e temporali si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali. Certo, rispetto alle proiezioni degli ultimi giorni, il passaggio della perturbazione sembra più veloce e il guasto del tempo solo temporaneo, seguito da una rapida rimonta dell'alta presisone, ma si tratterà comunque di un peggioramento capace di coinvolgere gran parte delle regioni italiane.

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano