10 Maggio 2022 ore 05:05

Previsioni Meteo Italia, confermato l'arrivo del CALDO, ecco dove e quando

Nelle proiezioni dei modelli previsionali si intravede la prima precoce ondata di caldo estivo

Previsioni Meteo Italia, confermato l'arrivo del CALDO, ecco dove e quando

MeteoGiuliacci

 

le condizioni meteo in Italia stanno diventando più stabili, e presto potrebbe arrivare il caldo, quello vero, dal sapore estivo. A portare l'assaggio d'estate agli italiani sarà l'alta pressione che, nella parte centrale di questa settimana, occuperà gradualmente l'Italia, dove poi insisterà per diversi giorni, favorendo un aumento delle temperature, che si spingeranno su valori insolitamente alti per il periodo. In questo articolo vi spieghiamo quindi dove e quando arriverà il caldo.

Primi assaggi di caldo alle porte

L'instabilità si sta velocemente smorzando, e nei prossimi giorni gli ultimi brevi temporali pomeridiani si limiteranno a bagnare le zone appenniniche, mentre l'avanzata dell'alta pressione porterà sull'Italia un sole via via più deciso e caldo. Tra mercoledì 11 e venerdì 13 maggio ci attende quindi il primo assaggio di caldo estivo, con temperature insolitamente alte, che in molte zone del Paese ci porteranno avanti di un mese nel calendartio: insomma, sembrerà davvero di essere già a giugno! Di che temperature stiamo parlando? Ebbene, i nostri modelli previsionali indicano che nei prossimi giorni le massime, in quasi tutta Italia, oscilleranno tra i 22 e i 27 gradi, e non mancheranno acune punte fino a 28-29 gadi! Tra le città più calde spiccheranno Bologna, Firenze e Trento, dove le giornate avranno un sapore praticamente estivo. E attenzione, dietro l'angolo è in agguato un caldo anche più intenso.

Primavera? No, inizio estate!

L'alta pressione, fatta eccezione per un parziale indebolimento che nel fine settimana favorirà il ritorno di un po' di instabilità al Nord, sembra destinata a insistere sulla nostra Penisola per diversi giorni, occupando stabilmente gran parte d'Italia almeno fino a metà della prossima settimana. Una situazione quindi di tempo in prevalenza soleggiato e stabile, in cui agli inizi della prossima settimana ci potrebbe essere anche un ulteriore aumento delle temperature causato dall'afflusso di correbnti calde di origine tropicale. In base alle ultime proiezioni dei modelli matematici quindi intorno al 16-17 maggio è possibile che in alcune zone d'Italia la colonnina di mercurio dei termometri si spinga in alto fino a segnare anche 30-32 gradi. Dove, in particolare, farà più caldo? Le temperature più alte si registreranno al Nordovest, nelle zone interne del Centro e nelle Isole Maggiori, tutte zone in cui all'improvviso scoppierà l'estate! 

 

Fonte Immagine: Depositphotos   

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano