27 Maggio 2022 ore 04:05

Meteo Italia, nel weekend tanti TEMPORALI, previsione GRANDINE aggiornata

Due perturbazioni all'assalto dell'Italia e tanta instabilità, soprattutto al Nord

Meteo Italia, nel weekend tanti TEMPORALI, previsione GRANDINE aggiornata

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo in Italia nel weekend peggioreranno: torneranno infatti tanti temporali, specie al Nord, e la previsione comprende grandine e nubifragi. A guastare almeno in parte il tempo del fine settimana saranno due diverse perturbazioni, una proveniente da nord e destinata ad attraversare le regioni settentrionali e centrali, e un'altra invece in movimento nel Mediterraneo e diretta prevalentemente sulle regioni meridionali. Vi spieghamo tutto nell'articolo.

Sabato con tanti temporali, attenzione alla grandine

Il fine settimana si aprirà, sabato 28, con le nuvole che in tutta Italia contenderanno il cielo al sole. Nubi che nell'arco della giornata porteranno acquazzoni e temporali qua e là, a macchia di leopardo, su gran parte del Nord, Toscana, Calabria e Sicilia. Piogge che occuperanno solo alcuni momenti della giornata, ma in alcune zone potrebbero andare a braccetto con la grandine: fra tanti temporali infatti è molto probabile che se ne formi anche qualcuno particolarmente intenso, accompagnato quindi da eventi meteo violenti. In base alle proiezioni dei nostri modelli previsionali, il rischio di grandine e nubifragi appare maggiore lungo la fascia prealpina di Piemonte e Lombardia, in Emilia Occidentale e in Liguria, ma temporali di forte intensità appaiono probabili anche nel versante tirrenico della Sicilia. E altre piogge sono attese il giorno successivo.

METEO: le previsioni per RIMINI, ora per ora

Domenica fra sole e improvvisi acquazzoni

Anche domenica 29 il sole dovrà faticare un po': certo, riuscirà a ritagliarsi i suoi spazi, ma a tratti il cielo si coprirà comunque di nuvoloni minacciosi e il brontolio dei temporali tornerà a farsi sentire in molte regioni. In base alle ultime proiezioni infatti domenica sono attesi improvvisi acquazzoni e temporali soprattutto lungo l'Arco Alpino e nelle zone interne del Centro, con locali sconfinamenti lungo le coste adriatiche, ma isolati scrosci di pioggia bagneranno anche la Calabria e la Puglia. Ci sarà da preoccuparsi nuovamnete per la grandine? In effetti in Umbria e nelle zone interne di Toscana e Marche è probabile che localmente si formino dei temporali di forte intensità, accompagnati da grandine, pioggia forte e intense raffiche di vento. Insomma, sarà davvero un fine settimana caratterizzato dall'instabilità, sballottato tra sole e improvvisi acquazzoni, in cui anche le temperature caleranno in modo diffuso. Quindi una sensibile attenuazione del caldo che però sarà di breve durata, come vi spieghiamo anche in un altro nostro articolo: Meteo tendenza, a inizio GIUGNO intensa fiammata di CALDO AFRICANO, i dettagli 

Fonte Immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano