16 Aprile 2022 ore 02:04

Meteo Italia, PIOGGIA al NORD confermata, ecco quando

Le proiezioni danno nuovi dettagli sulla perturbazione che riporterà la pioggia sull'Italia

Meteo Italia, PIOGGIA al NORD confermata, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

Sono giorni che i modelli vedono il ritorno della pioggia, anche al Nord, per la settimana dopo Pasqua. Previsione confermata? Assolutamente sì, e man mano che passano i giorni il rtorno della pioggia diventa chiaramente possibilità via via più concreta. E allora quando arriverà la piovosa perturbazione che ci spingerà a usare di nuovo l'ombrello? Le indicazioni delle mappe sono piuttosto precise, e vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Il giorno delle tanto attese piogge

La settimana inizierà con un lunedì di Pasquetta decisamente soleggiato e asciutto, ma subito dopo le festività pasquali si annunceranno i primi segnali dell'immninente cambaimento. Martedì 19 una perturbazione partita dal Nord Atlantico infatti attraverserà velocemente Isole Britanniche e Francia per poi piombare, alla fine del giorno, sui mari a ovest della nostra Penisola. In italia nella seconda parte di martedì aumenterà quindi la nuvolosità e infine, nella notte fra martedì e mercoledì, arriveranno piogge diffuse e a atratti intense su tutto il Nordovest. Sarà il preludio a un mercoledì 20 piovoso in tutto il Nord e gran parte del Centro,ma qualche piovasco non risparmierà neppure la Campania e la Sardegna. Insomma, mercoledì sarà il giorno in cui torneremo ad prire l'ombrello in oltremetà del Paese. Ma il maltempo non si esaurirà certo con la giornata di mercoledì.

Tante piogge, come non si vedevano da mesi

La poerturbazione in arrivo mercoledì darà inizio a una fase piovosa piuttosto lunga e insistente, propbabilmente la più importante dall'inizio di questo 2022. Giovedì infatti pioverà su gran parte d'Italia, con le piogge più insistenti e abbondanti al Nordest e regioni centrali adriatiche e altra pioggia, anche se per lo più in forma di isolati acquazzoni o temporali, è attesa nella giornata di venerdì 22, soprattutto al Nord e zone interne del Centro. Finisce qui? No, perchè dopo una temporanea tregua nella giornata di sabato 23, sembra probabile l'arrivo di un'altra perturbazione, con nuove piogge al Nord, già per domenica 24. Insomma, dopo settimane di tempo insistentemente asciutto, presto potrebbero arrivare piogge importanti per portare un po' di sollievo sul fronte siccità!

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano