17 Maggio 2022 ore 11:05

Meteo Italia: previsione di PIOGGIA confermata, ecco dove e quando

Una perturbazione riporterà rovesci e temporali, ma solo su alcuni settori del Paese

Meteo Italia: previsione di PIOGGIA confermata, ecco dove e quando

MeteoGiuliacci

 

La situazione è doninata dall'alta pressione, ma nelle mappe meteo è confermatala la previsione di pioggia: insomma, al di là di sole e caldo fuori stagione, i modelli fisico-matematici vedono già la perturbazione che riporterà rovesci e temporali sul nostro Paese. Attenzione però, perchè gli stessi modelli ci avvisano che il prossimo pegioramento del tempo coinvolgerà solo alcuni settori del nostro Paese, lasciando all'asciutto molte regioni. Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Con l'alta pressione sembra già luglio

Prima dell'arrivo della prossima perturbazione ci attendono comunque ancora alcune giornate in compagnia dell'alta pressione, con l'Anticiclone Nord-Africano allungato sulla nostra Penisola. In particolare, in base alle ultime proiezioni, il tempo rimarrà soleggiato e stabile per tutta la settimana, con appena un po' di instabilità pomeridiana che favorirà la formazione di brevi e isolati temporali sulle zone alpine. Protagonista quindi sarà soprattutto il caldo, con temperature che faranno registrare con insistenza valori tipici di giugno o, addirittura, di inizio luglio. Durante tutta la settimana le temperature massime infatti rimarranno per lo più comprese fra 24 e 30 gradi, ma con pichhi anche più alti, specie nel weekend, quando il caldo si intensificherà e la colonnina di mercurio dei termometri, in alcune località, potrebbe spingersi anche fino a 33-34 gradi. Poi la prossima settimana la musica cambierà.

METEO: torna la PIOGGIA anche a MILANO? Le previsioni dettagliate

Arrivano correbnti più fresche, tornano i temporali

Agli inizi della prossima settimana, dopo un weekend soleggiato e caldo, l'alta pressione si indebolirà e allenterà parzialmente la sua morsa sull'Italia, ritirandosi dalle regioni settentrionali che, di conseguenza, rimarranno esposte al passaggio di correnti più fresche e instabili. Ecco allora che tra lunedì 23 e mercoledì 25 ci sarà l'occasione per la formazione di numerosi temporali al Nord: le aree maggiormente coinvolte saranno le Alpi e il settore orientale della Pianura Padana, ma più in generale tutte le regioni settentrionali a tratti verranno bagnate dalla pioggia. Il rischio però è che, soprattutto a causa della tanta energia immaganizzata nell'atmosfera nei giorni precedenti, in alcune occasioni i temporali siano particolarmente intensi, accompagnati quindi anche nubifragi e grandinate. E il resto d'Italia? Secondo le ultime proiezioni dei modelli le regioni centrali e meridionali rimarranno sostanzialmente all'asciutto, con pochi brevi scrosci di pioggia per lo più confinati sulle zone interne del Centro.

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano