26 Agosto 2022 ore 06:08

Meteo Italia, un WEEKEND tra sole e improvvisi TEMPORALI, ecco la previsione

Una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi favorirà un sensibile aumento dell'instabilità

Meteo Italia, un WEEKEND tra sole e improvvisi TEMPORALI, ecco la previsione

MeteoGiuliacci

 

Per il weekend la previsione meteo parla di giornate instabili, in cui il sole e improvvisi temporali si contenderanno la scena. Quindi instabilità in aumento, anche e soprattutto al Nord, a causa di una perturbazione atlantica che, in scorrimento al di là delle Alpi, sfiorerà la nostra Penisola. Quali regioni verranno bagnate dalla pioggia? Saranno numerose, e in questo articolo vi spieghiamo tutto in dettaglio.

Temporali su molte regioni, ma ci sarà aspazio anche per il sole

Sabato 27 e domenica 28 saranno quindi giornate caratterizzate dall'alternanza tra momenti soleggiati e temporanei annuvolamenti, con il sole che avrà la meglio al mattino e le nuvole che saranno maggiornente presenti nelle ore pomeridiane, quando si formrà anche la maggior parte dei temporali. Ma dove brontoleranno le nubi temporalesche? Sabato improvvisi temporali si formeranno, nel corso del giorno, su tutte le regioni settentrionali e più giù anche sulle zone interne del Centro-Sud, con locali sconfinamenti lungo le coste adriatiche; piogeg che comuqnue si esauriranno nelle ore pomeridiane, per poi lasciare spazio ad ampie schiarite in serata. Domenica giornata simile: più sole che nuvole al mattino, più nuvole che sole al pomeriggio, con temporali qua e là, specie nella parte centrale del giorno, al Nordest, gran parte del Centro, Campania, Basilicata e Puglia. E con tanti temporali, anche le temperature andranno incontro a una diffusa flessione.

Temperature estive, ma niente caldo feroce

Nel corso del fine settimana, in parte per le infiltrazioni delle fresche correbti atlantiche, in parte per l'azione dei tanti temporali, le temperature scenderanno in tutta Italia, attestandosi su valori tipici di fine estate, in generale nelal norma o di poco al di sotto. Quindi caldo in attenuazione e solo lontano parente di quello che ci ha fatto soffrire nella parte centrale della stagione. Ma di che temperature stiamo parlando? Ebbene, in base agli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, in gran parte d'Italia le temperature massime saranno comprese fra 26 e 32 gradi, con pochi isolti picchi di 33-34 gradi, più che altro al Sud e Isole. Anche le temperature minime scenderanno leggermente, regalandoci così nottate piacevolmente fresche. Durerà a lungo? In base alle ultime proiezioni, la temporanea rimonta dell'alta pressione favorirà un nuovo aumento delle temperature nella prima parte della prossima settimana, ma senza il ritorno del caldo intenso, che invece potrebbe affacciarsi su alcune zone d'Italia agli inizi di settembre, come vi spieghiamo anche in un nostro altro articolo: Meteo news, inizio settembre fra CALDO africano e violenti TEMPORALI, la previsione

 

VI CONSIGLIAMO ANCHE QUESTI NOSTRI ARTICOLI

Meteo: Il Caldo Estremo ha Rovinato l'Estate e in futuro sarà sempre Peggio!

METEO SETTEMBRE 2022, ci sono grosse novità: ecco quali !!

Meteo: l'Anticiclone Africano è sempre più Invadente! Vi spieghiamo i motivi e le conseguenze

Ondate di CALDO estivo: quando la FINE? Ecco la risposta !!

CLIMA, in futuro pericolo CARESTIA a causa di SICCITA' estreme più frequenti: lo studio!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano