28 Dicembre 2022 ore 06:12

Meteo: la Depressione Invernale, un disturbo comune in Inverno. Ecco i motivi

Sembra strano, ma non è affatto trascurabile. Vediamo in cosa consiste

Meteo: la Depressione Invernale, un disturbo comune in Inverno. Ecco i motivi

MeteoGiuliacci

 

La Sindrome Depressiva Invernale è un disturbo ben più comune di quanto si pensi, causato da particolari condizioni meteo climatiche. Vediamo insieme i dettagli.

 

Le giornate si accorciano e la psiche lo avverte

Con l’inverno le giornate si accorciano e si riduce di conseguenza l’esposizione diretta alla luce solare, una circostanza che scatena in molti soggetti una tipica depressione stagionale, la SAD (Seasonal Affective Disorder), una sindrome molto diffusa nei paesi nordici, ove ora le ore di luce sono davvero irrisorie ( non è un caso che proprio qui si registri ogni anno il livello più alto di suicidi).

 

Donne le più esposte alla SAD

La SAD colpisce, nell’80% circa dei casi, soprattutto le donne di giovane o media età. I sintomi sono quelli tipici di una depressione (tristezza immotivata, flessione di desideri e interessi, crisi di pianto). Ma la SAD si riconosce per altri tipici disturbi quali sonnolenza, aumento dell’appetito e desiderio smodato di dolci, pane e pasta, disturbi che scompaiono regolarmente in primavera. Le cause? Occorre ricordare che la luce solare regola i ritmi biologici circadiani, ovvero quelle funzioni vitali che oscillano, nel corso delle 24 ore, tra un massimo e un minimo: sonno e sveglia, attività e riposo, pressione sanguigna, frequenza cardiaca, livello degli ormoni, tra i quali la Serotonina, nota come l’”ormone del buon umore”. Nei soggetti biologicamente predisposti i deboli e pallidi raggi solari invernali e la netta prevalenza delle ore di buio rispetto a quelle di luce, altera i bioritmi e riduce il livello degli ormoni, tra i quali appunto la Serotonina.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano