6 Dicembre 2022 ore 06:12

Meteo, la Neve in pianura può arrivare davvero, ecco quando

Le proiezioni dei modelli confermano scenari con neve fino a quote molto basse

Meteo, la Neve in pianura può arrivare davvero, ecco quando

MeteoGiuliacci

 

La neve in pianura può arrivare davvero, già nei prossimi giorni, lo confermano anche gli ultimi scenari meteo dipinti dai modelli previsionali. Nella parte centrale di Dicembre ampie fette del nostro territorio andranno infatti incontro a condizioni meteo dal sapore tipicamente invernale: protagonisti quindi saranno soprattutto pioggia, freddo e neve, con i fiocchi che scenderanno fino a quote molto basse. Quando sono attese le nevicate in pianura? Vi spieghiamo tutto nell'articolo.

Ponte dell'Immacolata con possibile imbiancata

Il primo appuntamento con la neve è fissato già per i prossimi giorni. Nella seconda parte di giovedì 8, Festa dell'Immacolata, arriverà infatti un'intensa perturbazione che a fine giornata porterà piogge diffuse al Centro-Nord, con nevicate fino a quote molto basse al Nordovest: ecco allora che, proprio nella notte tra giovedì e venerdì è possibile che la neve si spinga fino a quote di pianura in Piemonte, con i fiocchi che quindi potrebbero fare la loro comparsa anche a Torino, mentre in Lombardia al momento la neve appare più difficile. Decisamente più importante l'altro appuntamento con possibili nevicate a quote di pianura.

La prima grande imbiancata

Il maltempo caratterizzerà anche la parte finale del Ponte dell'Immacolata, con la neve però confinata alle zone montuose. Dopo una parziale e temporanea tregua attesa per l'inizio della prossima settimana, ecco che mercoledì 14, in base alle odierne proiezioni dei modelli previsionali, giungerà sul nostro Paese un'altra intensa perturbazione e la neve tenterà un nuovo assalto. Cosa succederà quindi a metà della prossima settimana? Le ultime proiezioni vedono, tra mercoledì 14 e giovedì 15, maltempo diffuso su gran parte d'Italia, ma questa volta con temperature più favorevoli alla neve, almeno al Nord. Ecco allora che, se verranno confermati gli scenari attuali, la neve potrebbe imbiancare fino a quote di pianura diverse regioni e in particolare Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Occidentale: come dire che i fiocchi potrebbero imbancare anche le strade di Milano, Parma e Verona! Attenzione, si tratta di una tendenza a oltre una settimana, caratterizzata quindi da un elevato grado di incertezza, ma rimane comunque una possibilità concreta e nei prossimi giorni vi aggiorneremo sull'evoluzione delle proeizioni meteo.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, ecco quando arriva il FREDDO al SUD !!

IO SONO LEGGENDA, nuova puntata: come cambierà il CLIMA in Italia. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

Svolta CLAMOROSA: sarà un DICEMBRE d'altri tempi, con GELO e NEVE !!

Meteo BOLOGNA: il tempo previsto durantenil Ponte dell'Immacolata

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano