29 Gennaio 2023 ore 09:01

Meteo: la prossima settimana ancora freddo, e torna la neve a bassa quota

Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio

Mario GiuliacciMario Giuliacci

Meteo: la prossima settimana ancora freddo, e torna la neve a bassa quota

MeteoGiuliacci

 

Le condizioni meteo della prossima settimana vedranno ancora protagonista il freddo, e ci sarà anche spazio per il ritorno della neve fino a bassa quota. Insomma, tempo ancora tipicamente invernale, con temperature basse praticamente in tutta Italia, mentre le nevicate coinvolgeranno solo alcune regioni. Quali saranno le regioni imbiancate, e quando arriveranno le nuove nevicate? Vi spieghiamo tutto in questo articolo dedicato, appunto, alle condizioni meteo attese la prossima settimana.

Freddo soprattutto nella seconda parte della settimana

La prima parte della nuova settimana in realtà vedrà protagonista l'alta pressione che, nell'occupare il settore più occidnetale dell'Europa, si allungherà parzialmente fino all'italia, favorendo un rialzo delle temperature in gran parte del nostro Paese, con le temperature che in alcune regioni torneranno temporaneamente a spingersi leggermente oltre la norma. Insomma, Giorni della Merla quindi nè gelidi nè insolitamente caldi, come spieghiamo anche in un altro articolo: Meteo: la previsione per i Giorni della Merla è davvero curiosa. Ecco i dettagli

Tuttavia la fase mite durerà poco, perchè le ultime proeizioni dei modelli previsionali indicano che già giovedì 2 delle correnti gelide, provenienti irromperanno sull'Italia, favorendo un brusco calo termico e una parte finale della settimana caratterizzata da freddo intenso in tutto il Paese. Le condizioni ideali, quindi, per nevicate fino a bassa quota.

Tante regioni imbiancate fino a quote molto basse

Fino a mercoledì 1, con l'alta pressione a lambire l'Italia, piogge e nevicate si terrano alla larga dall'Italia, ma le cose cambieranno in modo brusco con l'arrivo delle correnti gelide attese giovedì 2. Nella seconda parte della settimana infatti è tornerà a cadere abbondante la neve fino a quote molto basse, molto probabilmente fin lungo le coste, sulle regioni adriatiche, dalle Marche giù fino alla Puglia, mentre piogge sparse bagneranno Calabria e Sicilia, con nevicate fino a quote collinari sulle zone interne. Anche in quedsta occasione la fase di maltempo sarà accompagnata da intensi e gelidi venti settentrionali, che nelle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise scateneranno vere e proprie bufere di neve. E al Nord? Le regioni settentrionali rimarranno ai margini di questa nuova fase di maltempo, con modeste nevicate confinate sulle zone alpine.

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, clamorose proiezioni per Febbraio: scopri quanto GELO e quanta NEVE arriveranno !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

METEO, la nuova WEBCAM in alta risoluzione di MILANO, immagini spettacolari !!

Nuovo STRATWARMING alle porte: scenari Meteo INCREDIBILI !!!

Meteo ROMA: a febbraio arria la NEVE? Attenzione alle ultime proiezioni !!

 

 

Fonte immagine: Depositphotos


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano