23 Agosto 2024 ore 17:55

Meteo: la prossima settimana numerosi temporali; la nuova previsione

Un nucleo di aria fresca in quota stimolerà l'instabilità su gran parte del nostro Paese

Meteo: la prossima settimana numerosi temporali; la nuova previsione

 

Il fine settimana vedrà protagonista assoluta l'alta pressione che, stabilmente posizionata sulla nostra Penisola, garantirà prevalenza di tempo soleggiato, pochi temporali più che altro domenica al Nord e, soprattutto, caldo vero, da piena estate, come spieghiamo anche in un nostro altro articolo: METEO: WEEKEND CALDO, MA NON MANCHERANNO I TEMPORALI

Qualche sorpresa in più potrebbe arrivare però nella prima parte della prossima settimana. La perturbazione che domenica lambirà le Alpi stimolando un po' di instabilità al Nord, ci lascerà infatti in eredità una goccia fredda, cioè un nucleo di aria fresca in quota: un'area quindi di forte instabilità, che tra lunedì 26 e mercoledì 28 attraverserà la Penisola favorendo la formazione di numerosi temporali.

VIDEO: L'ANIMAZIONE CON IL CALDO PREVISTO NEI PROSSIMI GIORNI !!

Piogge a carattere isolato ma a tratti intense, che nel corso del lunedì bagneranno soprattutto il Nord e la Toscana, mentre martedì gli acquazzoni e i temporali bagneranno qua e là le Alpi, l'Appennino Settentrionale e praticamente tutte le regioni centrali. Prima di abbandonare il nostro Paese, mercoledì la goccia fredda favorirà ancora la formazione di un po' di temporali, questa volta soprattutto sull'Appennino Centrale e al Sud. Insomma, una prima parte di settimana più instabile, ma sempre caratterizzata dal caldo, con temperature oltre la norma.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Team MeteoGiuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano