26 Dicembre 2022 ore 12:12

Meteo, le Piogge e la Neve di fine anno, la previsione

Una perturbazione nei prossimi giorni porterà un moderato peggioramento del tempo

Meteo, le Piogge e la Neve di fine anno, la previsione

MeteoGiuliacci

 

La previsione meteo per fine anno indica il ritorno di pioggia e neve, sebbene solo su alcune regioni. L'alta pressione dell'Anticiclone Africano infatti negli ultimi giorni del 2022 mostrerà un parziale cedimento, che consentirà a una perturbazione in movimento sull'Europa di lambire anche il nostro Paese, dove porterà nuvole, un po' di piogge e qualche nevicata. Quando e dove ci sarà il peggioramento del tempo? E' quello che spieghiamo in questo articolo.

Torna il maltempo, ma l'inverno?

Già nei prossimi gironi l'alta pressione comincerà a indebolirsi ma, nonostante ciò, la sua presa rimarrà ben salda sull'Italia: quindi fino a giovedì 29, a parte una leggera flessione delle temperature, non ci sa ranno grossi cambiamenti. In base alle ultime proiezioni dei modelli previsionali per venerdì 30 è invece atteso il passaggio di una perturbazione che, nello sfilare al di là delle Alpi, riuscirà comunque a lambire anche il nostro Paese. Già alla fine di giovedì arriveranno le prime piogge su Liguria, Emilia e coste dell'Alto Adriatico, poi venerdì nel corso del giorno pioverà su Venezie, Liguria, Emilia, Romagna e, più giù, anche su Toscana, Umbria e Marche. Ci sarà spazio anche per un po' di neve sulle Alpi Orientali, ma solo a quote elevate, oltre i 1600-1800 metri, perchè le temperature rimarranno insolitamente miti. Finiremo quindi l'anno con gli ombrelli aperti?

Capodanno con poche sorprese

In realtà il passaggio perturbazto sarà piuttosto veloce e seguito da un rapido rialzo della pressione: questo implica che sabato 31, ultimo giorno del 2022, il tempo risulterà nel complesso asciutto e mite, sebbene caratterizzato da cieli grigi e nebbiosi in molte zone del Paese, e in particolare al Nord. E la situazione non sembra destinata a cambiare neanche con il primo giorno del 2023: il Capodanno infatti promette tempo grigio e nebbioso al Nord, dove però le piogge saranno davvero poche, deboli e isolate, mentre nel resto d'Italia, e in particolare al Sud, il tempo sarà decisamente soleggiato e caratterizzato da temperature quasi primaveril. Insomma, per l'inverno ci sarà da attendere ancora un po'. 

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO

METEO, Vortice Polare e possibile GELO nel mese di GENNAIO

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Come nasce un fiocco di NEVE? Lasciatevi affascinare dalla Natura !!

IO SONO LEGGENDA, puntata 3: le conseguenze di un CONFLITTO NUCLEARE sul Clima. Vi stupirà !!

FACCIAMO TENDENZA. Ecco come sarà l'INVERNO 2022/23. VIDEO

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano