30 Ottobre 2022 ore 05:10

METEO: le previsioni per HALLOWEEN e la prima settimana di Novembre

Analizziamo insieme come sarà il tempo in Italia nei giorni a cavallo tra Ottobre e Novembre

METEO: le previsioni per HALLOWEEN e la prima settimana di Novembre

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Ben ritrovati al nostro appuntamento con le previsioni per la settimana! In Italia sta ancora dominando l’alta pressione e quindi l’ottobrata più duratura che ci sia mai stata negli ultimi anni: le temperature sono incredibilmente elevate e le piogge sono assenti, pare ancora tarda Estate. La situazione meteorologica è storica. Scopriamo come evolverà il tempo nei prossimi 7 giorni!

Le temperature previste

Dopo settimane di temperature tardo-estive, siamo di fronte a una svolta finalmente! La settimana inizierà ancora molto calda, specie per le giornate di Halloween e Ognissanti; tra Mercoledì e Giovedì i valori termici caleranno un po’ ma restando sempre superiori alle medie stagionali, mentre tra la seconda parte della giornata di Venerdì e Sabato andremo ovunque sotto alla media stagionale di qualche grado per la prima volta dopo più di un mese! La giornata di Domenica vedrà invece una ripresa termica con valori che saliranno di nuovo sopra alle medie ma di poco, esclusa la Sicilia dove resteranno in media o poco sotto.

Le precipitazioni previste

Finalmente avremo novità anche per le precipitazioni, dopo un periodo molto ma molto siccitoso. Ad Halloween, Lunedì, avremo tempo asciutto ovunque, da Nord a Sud; Martedì si avranno alcune precipitazioni al Nord-Ovest, lungo l’asse del Po e tra Alta Toscana e Liguria di levante; queste due zone, oltre che l’Emilia-Romagna, vedranno piogge deboli anche Mercoledì, mentre Giovedì si avranno precipitazioni sparse tra le regioni centrali tirreniche e il Settentrione. Venerdì sarà concentrato il grosso delle piogge della settimana: giungerà su tutto il paese una perturbazione molto intensa che porterà ingenti quantità di pioggia su tutto il Nord, il Centro, la Sardegna e Sud Tirrenico + parte della Sicilia; questa perturbazione insisterà in Emilia-Romagna e buona parte del Centro-Sud, includendo anche le aree Adriatiche del Meridione, nella giornata di Sabato. Infine, Domenica insisteranno altri piovaschi al Centro-Sud, ma con particolare intensità tra Sicilia e Calabria. 

Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia dal nostro modello meteorologico per Venerdì pomeriggio:

La neve prevista 

Finalmente la nostra amata Dama Bianca farà il suo arrivo ufficiale su molte delle nostre montagne più alte: nel corso della settimana, specialmente tra Venerdì e Sabato, si imbiancheranno per bene tutte le Alpi a quote elevate, con accumuli ingenti in Trentino occidentale; la neve farà la sua comparsa anche su alcune montagne del massiccio dell’Alto Appennino Emiliano centrale e sulle montagne dell’Etna. L’Autunno inizia a farsi sentire!

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano