16 Settembre 2022 ore 06:09

METEO: le previsioni per il fine settimana

Scopriamo insieme come si presenterà il tempo sull’Italia nel weekend

METEO: le previsioni per il fine settimana

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Bentornati al nostro appuntamento con le previsioni per il fine settimana in arrivo! Attualmente l’Italia presenta diffusamente temperature superiori alla media del periodo per questa (probabilmente) ultima ondata di caldo africano, specialmente al Sud; le piogge sono assenti quasi ovunque; vediamo come evolverà il tempo durante il weekend.

Le temperature previste

Novità eclatanti dal punto di vista termico in Italia per le giornate di Sabato e Domenica: dalle prossime ore di Sabato, a partire da Nord, giungerà sul Belpaese una intensa e prima ondata di freddo della stagione, la quale ci porterà, nel corso del weekend, in pieno Autunno su tutta Italia. Avremo a che fare con temperature tipiche circa di metà Ottobre, specialmente sui settori adriatici: preparate quindi vestiti più pesanti e godetevi questi ultimi giorni di caldo di una delle Estati più bollenti di sempre!

Le precipitazioni previste

In termini di pioggia, vediamo cosa aspettarci: le precipitazioni maggiori si registreranno Sabato, quando, come si dice in Inglese, potrebbero “piovere cani e gatti” (ovvero in modo abbondante) su tutto il Centro-Nord (Piemonte e VDA escluse) e al Sud, soprattutto versante Tirrenico. Potrebbe anche nevicare sulle Alpi di confine! La giornata di Domenica sarà invece asciutta ovunque, ma fredda!

Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia dal modello meteorologico ECMWF durante il pomeriggio di Sabato:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

Fonte immagini: WXCharts/Meteored/Meteociel

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano