5 Agosto 2022 ore 07:08

METEO: le previsioni per il prossimo weekend

Andiamo a scoprire insieme come si presenterà il tempo meteorologico in occasione del fine settimana in arrivo

METEO: le previsioni per il prossimo weekend

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Ben tornati al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend! Attualmente il Belpaese è interessato da condizioni meteorologiche stabili e prettamente estive ovunque, dove si registrano valori termici ancora superiori alle medie stagionali. Andiamo a scoprire come evolverà la situazione nei prossimi due giorni!

Le temperature previste

In termini termici, il weekend presenterà alcune novità: dopo una giornata di Sabato la quale accoglierà il picco dell’ondata di calore in corso, con valori prossimi a 40 gradi su parte d’Italia, Domenica assisteremo a un brusco calo termico sul Nord Italia, dove le temperature piomberanno su valori inferiori alle medie stagionali; il calo delle temperature si farà tuttavia sentire anche sul resto della nazione, seppure in maniera meno accentuata, ma garantirà un ritorno delle temperature in media quasi ovunque.

Le precipitazioni previste

Giungendo alle precipitazioni, novità interessanti anche da questo punto di vista: Sabato avremo alcuni piovaschi sulle regioni Meridionali Tirreniche e al Settentrione, ma si tratterà prevalentemente di fenomeni deboli e localizzati. Procedendo, nella giornata di Domenica registreremo fenomeni temporaleschi molto intensi e diffusi in quasi tutta la Val Padana; nel corso della giornata essi stazioneranno su alcune parti del Nord e si sposteranno anche su parte del Centro e del Sud Tirrenico, Isole Maggiori incluse. Ecco la mappa delle precipitazioni totali previste fino alla notte tra Domenica e Lunedì dal modello meteorologico ECMWF (è inclusa parte della giornata di Venerdì):

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano