8 Settembre 2022 ore 11:09

METEO: le previsioni per il weekend

Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese il prossimo fine settimana

METEO: le previsioni per il weekend

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

Bentornati al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend in arrivo! In queste ore il nostro paese presenta temperature leggermente superiori alla media al Centro-Nord e modestamente superiori alla media al Sud, dove è in atto un’ondata di caldo anche se fortunatamente non troppo intensa. Le precipitazioni sono concentrate tra Veneto e Lombardia prealpine; vediamo come evolverà il tempo durante la prossima settimana.

Le temperature previste

Il fine settimana vedrà una rinfrescata dei valori termici da Nord a Sud: sono infatti previste temperature che torneranno ad essere a ridosso della media o anche localmente inferiori tra le giornate di Sabato e di Domenica.

Le precipitazioni previste

In termini pluviometrici, il weekend venturo sarà accompagnato essenzialmente da fenomeni di tipo temporalesco, annessi all’aria più fresca che giungerà sul Belpaese: la giornata di Sabato vedrà precipitazioni più probabili e concentrate su Campania ed Emilia-Romagna, con locali sconfinamenti in altre aree prossime del Nord e del Sud, mentre Domenica prevarranno gli acquazzoni localizzati su parte del Centro-Sud, Isole Maggiori escluse. 

Ecco la mappa delle precipitazioni previste in Italia dal modello meteorologico ECMWF durante il pomeriggio di Sabato:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano