9 Dicembre 2022 ore 10:12

METEO: le previsioni per il WEEKEND

Scopriamo come sarà il tempo sul nostro paese nel fine settimana

METEO: le previsioni per il WEEKEND

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale

In questo Venerdì 9 Dicembre la nostra nazione presenta temperature perlopiù superiori alle medie, salvo il Nord-Ovest, e instabilità diffusa da Nord a Sud. Scopriamo ora insieme come sarà il tempo meteorologico Sabato e Domenica!

Le temperature previste

Sabato sarà una giornata ancora caratterizzata da un modesto sopra-media termico, dovuto agli effetti della rimonta calda di oggi, che continuerà domani; tuttavia le termiche caleranno leggermente. A partire da Domenica e dal Nord del nostro paese giungerà sulla nostra nazione aria fredda di origine polare, la quale apporterà la prima ufficiale ondata di freddo in Italia! Le temperature caleranno di vari gradi sotto alle medie della stagione e gli effetti saranno visibili soprattutto al Centro-Nord, ma anche il Sud assisterà a un drastico caldo termico, più che altro per le temperature notevolmente elevate dei giorni precedenti. In Sicilia bisognerà invece attendere l’inizio della settimana per l’afflusso di aria fredda.

Le precipitazioni previste

Parlando ora di precipitazioni, vediamo cosa attenderci: Sabato pioverà in modo abbondante al Centro, al Sud e sulle Isole per buona parte della giornata; verso sera verrà interessato anche il Nord-Est. Domenica continuerà l’instabilità su buona parte del paese, esclusi il Nord-Ovest e la Sardegna.

La neve prevista 

Curiose novità dal punto di vista nevoso! Se Sabato non vedrà precipitazioni di neve quasi ovunque, Domenica a quote localmente molto basse al Nord! In primis in Emilia-Romagna con locali fiocchi sull’asse centrale del Po. Gli accumuli saranno esigui, ma si potrebbe trattare della prima neve stagionale! Nevicherà anche su tutto l’Appennino Centrale a quote medio-alte.

Ecco l’accumulo previsto di neve per Domenica:

E le relative temperature dell’aria previste per la sera di Domenica:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano