21 Aprile 2022 ore 11:04

METEO: le PREVISIONI per il WEEKEND

Il fine settimana in arrivo manifesterà temperature altalenanti, con i primi caldi

METEO: le PREVISIONI per il WEEKEND

MeteoGiuliacci

 

La situazione attuale 

In questa giornata di Giovedì 21 Aprile il nostro paese è interessato da temperature generalmente inferiori alle medie stagionali, eccezion fatta per il versante Tirrenico e la Sicilia. Stiamo inoltre assistendo a precipitazioni piuttosto diffuse su buona parte della nazione, in intensificazione. Andiamo ora a scoprire come si presenterà l’ultimo weekend completo del mese di Aprile.

Le temperature previste

Secondo le previsioni odierne, il weekend potrebbe dapprima iniziare con condizioni termiche generalmente nella media stagionale sul Belpaese; tuttavia, nel corso della giornata di Sabato, si assisterà all’arrivo di un’ondata di caldo, nulla di eccessivo, ma che porterà temperature decisamente gradevoli in Italia, specialmente al Centro-Sud. Tuttavia, già da Domenica il Centro e il Nord, oltre che la Sardegna, saranno interessati da correnti più fresche che faranno calare le temperature al di sotto delle medie stagionali, però di poco; al Sud, invece, persisteranno temperature molto gradevoli.

Le precipitazioni previste

Parlando delle piogge, la giornata di Sabato inizierà con precipitazioni in Calabria, parti di Toscana/Umbria/Marche e porzioni del Nord, oltre che localmente in Campania e in Sicilia; nel corso della giornata esse scemeranno lentamente sulla maggior parte di queste zone, ma si intensificheranno al Nord a partire da Piemonte e Val d’Aosta. Infatti, nella notte tra Sabato e Domenica, si attendono abbondanti piogge in tutto il Settentrione, oltre che in tutto il Centro nel corso della giornata. Per il resto, nessuna precipitazione al Sud e in Sicilia, solo qualche piovasco Domenica in Sardegna. Previste nevicate abbondanti sulle Alpi Occidentali e venti tesi sui rilievi (specialmente del Nord).

 

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Mario Giuliacci


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano